Elezioni amministrative 2023, i risultati definitivi delle consultazioni

Si sono svolte il 14 e 15 maggio 2023 le elezioni amministrative. Scopriamo i risultati: al centrodestra 4 capoluoghi, due al centrosinistra, 7 al ballottaggio!

Elezioni amministrative 2023, i risultati definitivi delle consultazioni

Scopriamo insieme i risultati definitivi delle elezioni amministrative che si sono tenute il 14 e 15 maggio 2023. Il centrodestra all’esito delle consultazioni di queste giornate conquista 4 capoluoghi, due vanno al centrosinistra, 7 finiscono al ballottaggio. In particolare, Sondrio, Treviso e Latina vanno al centrodestra, mentre Brescia e Teramo al centrosinistra. A Imperia si riconferma Scajola, che si è sempre definito civico. Ben sette capoluoghi, dopo la prima tornata, finiscono al ballottaggio.

Dati sull’affluenza e quadro complessivo delle elezioni amministrative 2023!

Riassumendo alle elezioni comunali 2023, 13 i capoluoghi in cui si è votato. Risultati definitivi solo in pochi capoluoghi, visto che molti andranno al ballottaggio. Tra capoluoghi vanno al centrodestra, due al centrosinistra, uno alle liste civiche, mentre sette al ballottaggio, che si terrà il 28 e 29 maggio 2023. Il totale degli elettori che si è recato ai seggi è stato il 59,03% degli aventi diritto, due punti percentuali in meno rispetto al 61,22% delle scorse amministrative.

I risultati nel dettaglio delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023!

Vediamo nel dettaglio gli esiti delle consultazioni amministrative. Ad Ancona, vanno al ballottaggio il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti, e quello del Pd e Terzo Polo, Ida Simonella. A Brescia dopo il voto viene eletto il primo sindaco di centrosinistra Laura Castelletti. Nella città pugliese di Brindisi è in programma il ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e quello del centrosinistra (con M5s) Roberto Fusco. Ad Imperia il sindaco uscente, Claudio Scajola, è stato riconfermato. A Latina viene eletto sindaco il candidato di centrodestra Matilde Celentano. Ballottaggio a Massa, tra Francesco Persiani e Enzo Ricci.

A Pisa andranno al ballottaggio il sindaco uscente del centrodestra Michele Conti, con Paolo Martinelli. Ballottaggio a Siena, tra Anna Ferretti, candidata sostenuta da Pd e Sinistra italiana, e la sfidante di centrodestra Nicoletta Fabio. A Sondrio c’è la vittoria del candidato di centrodestra Marco Scaramellini. A Teramo c’è la vittoria del candidato di Pd-M5s Gianguido D’Alberto. Ballottaggio a Terni tra Orlando Masselli, del centrodestra, e Stefano Bandecchi, candidato di alcune liste civiche. A Treviso confermato il sindaco Mario Conte, del centrodestra. Ballottaggio a Vicenza tra Francesco Rucco rappresentante del centrodestra e il candidato di centrosinistra Giacomo Possamai.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore