Ecco come funziona la flat tax per le partite Iva 2019

Nel Disegno di Legge di Bilancio 2019 approvato dall'esecutivo Lega-M5s è stata inserito anche la flat tax al 15% per imprese e professionisti.

Ecco come funziona la flat tax per le partite Iva 2019

Nel Disegno di Legge di Bilancio 2019 approvato dall’esecutivo Lega-M5s è stata inserito anche la flat tax al 15% per imprese e professionisti. Occorre sottolineare che il regime di tassazione agevolato non sarà rivolto a tutti i titolari di partita IVA ma solamente a chi rientrerà nel limite di 65.000 euro di fatturato annuo.

A partire dal 2020, sarà poi introdotta, una flat tax al 20% per chi ha ricavi tra i 65 mila euro e i 100 mila euro. Scopriamo quali sono i requisiti per l’accesso flat tax per le partite Iva 2019 e tutte le novità previste dalla Manovra.

Flat tax per le partite Iva 2019: i requisiti e come funziona.

Sono previste tre tipologie di tassazione. Dal 2019, il regime forfetario con Flat Tax al 15 per cento per titolari di partite Iva con ricavi o compensi fino a 65 mila euro e il regime forfetario con Flat Tax agevolata al 5 per cento per le start up di contribuenti under 35 o over 55. E infine dal 2020, introduzione della Flat Tax al 20 per cento per chi genera ricavi o compensi tra i 65 mila euro e i 100 mila euro.

Come si legge nella bozza del Ddl Bilancio, all’articolo 1 della Legge sul regime forfetario (Legge n.190 del 23 dicembre 2014): “i commi 54 e 55 sono sostituiti dai seguenti commi: I contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni applicano il regime forfetario di cui al presente comma e ai commi da 55 a 89 del presente articolo, se nell’anno precedente hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a 65 mila euro”.

L’aliquota della flat tax sarà applicata su una parte del reddito prodotto, in quanto già oggi il regime forfettario prevede che le imposte siano calcolate in base al coefficiente di redditività stabilito per il settore economico di riferimento.

Non è al momento chiaro se vi saranno introdotte misure anche per giovani e disoccupati che vogliono fare impresa, per i quali negli scorsi mesi si era parlato di una flat tax al 5% per i primi anni di attività (estensione dell’attuale regime forfettario startup).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore