È sempre mezzogiorno ricette 1 dicembre 2023. Dolcetti con ricotta e zafferano!

Tante le ricette della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Oggi venerdì 1 dicembre 2023 tante saranno le idee natalizie. Vediamo di cosa si tratta.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Nel bellissimo studio fiabesco si respira una calda atmosfera natalizia, con la scenografia che fa da sfondo alle ricette realizzate dai cuochi del programma, che provengono da ogni angolo d’Italia. Nella puntata di ieri è stato ospite eccezionalmente di giovedì Sal De Riso, che ha preparato la sua Torta d’Oro. Oggi in studio anche la bravissima chef Francesca Marsetti, che presenta il suo libro “Se Vuoi essere felice impara a cucinare”. Si tratta di un ricettario, con 50 ricette, il primo libro della Marsetti, “la storia di una donna delicata e forte, passionale e impacciata, sempre pervasa di una sana autoironia”.

Le pardulas di Michele Farru tra le ricette di oggi.

Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno i deliziosi pardulas di Michele Farru, dolcetti sardi formati da un guscio di pasta con ripieno di ricotta e zafferano, preparati con un impasto a base di 560 g di semola, 110 g di strutto, 150 ml di acqua, sale, farciti con una deliziosa crema con 500 g di ricotta di pecora, 50 g di zucchero, 2 tuorli, 1 bustina di zafferano, 1 limone grattugiato, 1 arancia grattugiata, sale. Le pardulas potranno essere gustate insieme ad una deliziosa crema alle mandorle. La video ricetta sarà disponibile su Raiplay.

Sal De Riso prepara un nuovo dessert a È sempre mezzogiorno!

Il bravissimo maestro pasticciere Sal De Riso ci ha deliziato con la sua Torta d’Oro, realizzata con il pan di spagna al cacao, la bagna al mandarino, amaretto alle nocciole, glassa al cioccolato. Per decorare ci serviranno oro alimentare, ribes. Per la preparazione della composta di mele e mandarino, ci serviranno 170 gr di mele, 80 gr di zucchero, 120 ml di succo di mandarino, 10 ml di succo di limone, 8 gr di gelatina, 40 ml di acqua, 20 gr di bucce di mandarino.

Una delizia del gusto e di raffinatezza di Sal De Riso.

Si comincia con la preparazione della composta di mele e mandarino. Vengono usate mele renette, che vengono messe a macerare nel succo di mandarino e limone, e poi cotte per un minuto con l’aggiunta di zucchero, ed in un secondo momento viene frullata e messa in abbattitore a raffreddare. Poi viene preparata una crema bavarese al cioccolato. Viene messo a bollire il latte e la panna, con la bacca di vaniglia, tuorlo d’uovo con lo zucchero, con l’aggiunta di cacao amaro al 70%. Dopo averla fatta raffreddare, viene aggiunta la panna semimontata e la gelatina.

Si comincia a questo punto la preparazione vera e propria. Si mette una base di crema bavarese, nella quale viene immerso il nostro biscotto con mele e gelatina. Si prosegue con un pò di crema, un pò di pan di spagna al cacao, bagna al mandarino e si chiude con altra crema bavarese al cacao ed una meringa alle nocciole. Il tutto viene messo in freezer per 4/5 ore. Per decorare verrà utilizzata una deliziosa glassa al cacao, schizzi d’oro e qualche grappolo di ribes. Si tratta di un dessert davvero speciale e raffinato per le nostre occasioni uniche! La video ricetta con il procedimento nel dettaglio sarà disponibile su Raiplay.

L’Aspic di Daniele Persegani tra le ricette.

Tra le ricette di ieri l’Aspic di Daniele Persegani. Vediamo insieme gli ingredienti e parte del procedimento di preparazione, di queste deliziose verdure in gelatina. Ci serviranno: 70 gr di gelatina in polvere, 2 litri di brodo vegetale, 5 uova sode, 400 gr di carote, 300 gr di piselli, 300 gr di patate, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 100 gr di cetriolini sotto aceto, 1 barbabietola. Per decorare: maionese, prezzemolo riccio, ravanelli rossi. La gelatina viene versata nel brodo caldo ma non bollente. Il preparato viene versato in uno stampo freddo, messo a raffreddare in frigo. Prendiamo le uova e facciamole a spicchi, le mettiamo nello stampo, aggiungiamo le varie verdure le carote, i peperoni, i piselli lessati. A chiusura si versa sopra il brodo con la gelatina. Il nostro stampo viene messo in frigo per un’intera notte. Il nostro aspic viene capovolto e guarnito con maionese, e con i nostri ravanelli, e prezzemolo riccio. Prima di servirlo l’Aspic va tirato fuori circa un quarto d’ora. La video ricetta con il procedimento nel dettaglio per la preparazione sarà disponibile su Raiplay.

Il cast del programma È sempre mezzogiorno.

Nel cast fisso, Daniele Persegani, la nutrizionista Evelina Flachi; il maestro panificatore Fulvio Marino, che inforna lievitati perfetti, dolci o salati; Lorenzo Biagiarelli, “signore degli aneddoti” in ogni puntata, Giovanna Civitillo, con gli eventi del fine settimana. C’è poi Alfio Bottaro, nominato per questa nuova edizione assaggiatore ufficiale. Il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per oggi venerdì 1 dicembre 2023 alle 11.55 su Rai 1 con tante nuove ricette.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore