È sempre mezzogiorno ricette 27 novembre 2023. Sformato e faraona ripiena!

Tante saranno le ricette della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Si parte oggi con lo sformato di Persegani oggi 27 novembre 2023!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Si parte con il delizioso sformato di Persegani e si prosegue con la Faraona ripiena di Giampiero Fava oggi a È sempre mezzogiorno. Nel bellissimo studio fiabesco si respira una calda atmosfera natalizia, con la scenografia e le ricette proposte la scorsa settimana dai cuochi del programma condotto da Antonella Clerici in onda da lunedì 27 novembre a venerdì 1 dicembre, alle 11.55 su Rai 1. Ai fornelli ci sono chef che provengono da ogni angolo d’Italia. Oggi in collegamento Salvo Sottile, che stasera partirà con il suo programma su Rai dal titolo Farwest, uno nuovo format di inchieste, approfondimenti, interviste e reportage. Nel corso della puntata è ospite anche Fabio Volo, per presentare il suo ultimo libro dal titolo tutto è qui per te.

Lo sformato di insalata russa di Daniele Persegani.

In apertura tra le ricette di oggi di Daniele Persegani ci propone la sua versione dell’insalata russa, esattamente uno sformato di insalata russa. Per la preparazione ci occorreranno tante deliziose verdure: 200 gr di piselli, 300 gr di carote, 300 gr di patate, 200 gr di tonno sott’olio, 6 uova sode, 8 filetti di acciughe, 20 ml di aceto bianco. Per la maionese ci serviranno: 2 uova, 650 ml di olio di semi, succo di limone, 20 ml di aceto, 30 gr di senape, sale e pepe. Per completare avremo bisogno di 250 gr di prosciutto cotto, 6 fette di pane in cassetta, peperoni sott’olio.

Un’idea originale per le nostre feste natalizie.

La variante proposta da Daniele Persegani prevede che dopo aver preparato l’insalata con il metodo tradizionale, con le verdure, le uova, il tonno, la maionese, venga realizzato un vero e proprio sformato foderando una teglia rotonda a forma di ciambella con le fette di prosciutto, che verranno farcite con il nostro ripieno. Si fa un guscio di prosciutto che si riempie con la nostra insalata russa, ed il nostro sformato viene messo a riposare in frigo tutta la notte. Lo tireremo fuori solo poco prima di servirlo. A chiusura a completare fiocchi di maionese e stelline realizzate con il pan carrè, da applicare anche lungo i bordi. La video ricetta con il procedimento di preparazione nel dettaglio sarà disponibile su Raiplay.

Le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno: tante idee per le feste natalizie!

Partiamo oggi con le nuove ricette È sempre mezzogiorno. Anche oggi nella puntata di oggi lunedì 27 novembre 2023 alle 11.55 su Rai 1, Antonella Clerici presenterà deliziose ricette di primi, secondi, dessert, della tradizioni o varianti originali ed innovative, e ci fornirà tanti spunti ed idee per i nostri giorni di festa. Scopriremo le pietanze ed i cuochi che ci faranno compagnia oggi. Oggi il bravissimo Giampiero Fava ci delizia con la sua ricetta della faraona ripiena, con contorno di carciofi, tartufo nero, topinambur. Fulvio Marino ha realizzato la Scaccia siciliana al cavolfiore.

La bravissima Roberta Lamberti ha realizzato le Polpette di pandoro e cioccolato, preparate con cioccolato fondente, burro, mascarpone, granella pistacchio, granella di nocciole e cocco. Lo chef Sergio Barzetti ha realizzato, invece, uno dei suoi deliziosi risotti, ossia quello al vino rosso e casera, utilizzando riso carnaroli, casera fresco e stagionato, burro, vino rosso, brodo di gallina, farina da polenta, 1 cucchiaio di zucchero, bacche di ginepro, alloro, sale. Le video ricette con gli ingredienti ed il procedimento saranno disponibile su Raiplay.

Gli amati protagonisti di È sempre mezzogiorno!

Oltre alle ricette di oggi ed alle idee per le feste natalizie, nel cast fisso ritroveremo Daniele Persegani, la nutrizionista Evelina Flachi, che esorta alla consapevolezza alimentare; il maestro panificatore Fulvio Marino, che inforna lievitati perfetti, dolci o salati; Lorenzo Biagiarelli, “signore degli aneddoti”, Alfio Bottaro, assaggiatore ufficiale dei piatti. Torna anche il “gioco del Bonsai” accompagnato da molti nuovi giochi: il gioco dei funghi, ad esempio, il gioco degli animali nel bosco, il gioco delle cloche e tanti altri. Il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per oggi domani martedì 28 novembre 2023 alle 11.55 su Rai 1 con tante nuove ricette e consigli di cucina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore