È sempre mezzogiorno ricette 5 dicembre. Torta Bianco Natale della Cattelani!

Tante saranno le ricette della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Tra pietanze del 5 dicembre 2023 la Torta Bianco Natale di Natalia Cattelani!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Tante le ricette di oggi Natalia Cattelani ci preparerà un nuovo dolce. Si tratta della torta Bianco Natale. Nel bellissimo studio si respira una calda atmosfera natalizia, con la scenografia e le ricette a tema, proposte dagli chef del programma. Vediamo insieme gli ingredienti per la preparazione. Per la base ci serviranno 180 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 5 uova, 120 ml di latte, 50 gr di amido di mais, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 30 gr di rum. Per la crema ci serviranno: 500 ml di latte, 50 gr di amido di mais, 80 gr di zucchero, 4 tuorli, 200 gr di cioccolato bianco, 1 vaschetta di lamponi, scorza di limone. Per la crema al mascarpone ci serviranno: 300 gr di panna, 300 gr di mascarpone, 40 gr di zucchero a velo. Per la bagna useremo 200 ml di acqua, 100 gr di zucchero, 30 gr di rum, scorza di limone. Per decorare useremo biscotti e ghiaccia.

La deliziosa torta Bianco Natale di Natalia Cattelani.

Vediamo insieme alcuni passaggi per la preparazione di due torte. Vengono usati i tuorli, lo zucchero, l’olio, il rum, il latte, lievito, farina, amido, ed alla fine si aggiungono gli albumi montati con lo zucchero. Prendiamo due stampi diversi, e dividiamo il preparato nelle due diverse teglie, che vengono infornate per mezz’ora a 170 gradi. Vengono realizzate così due tortine, che vengono tagliate a metà per realizzare i vari strati della nostra torta.

Il primo strato viene guarnito, dopo averlo inumidito con la nostra bagna, con la crema pasticcera, realizzata con l’aggiunta del cioccolato bianco e con la crema al mascarpone, con la quale viene fatto il bordo dentro al quale verrà stesa la crema pasticcera con qualche lampone. Si procede con una serie di strati, preparati con lo stesso procedimento. L’ultimo viene inumidito con la bagna e stuccato con la crema al mascarpone. Vengono preparati i biscotti decorati con la crema, che posizioneremo a guarnizione sulla nostra torta sia sopra che lungo i bordi. La nostra delizia natalizia sarà pronta per essere gustata. La video ricetta sarà disponibile su Raiplay.

Le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno!

Fiocchi rossi e dorati, enormi bastoncini di zucchero, trenini, pacchi regalo e lucine sul grande albero di Natale. Lo studio è allestito a festa, e farà da sfondo alle ricette che saranno spiegate passo dopo passo ai telespettatori dai tanti cuochi del programma. Tra poco scopriremo le pietanze e gli chef che prenderanno parte alla puntata di oggi di È sempre mezzogiorno.

Le ricette di ieri: i gobbetti ripieni.

Tra le ricette di ieri i deliziosi gobbetti ripieni di Daniele Persegani, una pasta ripiena da riproporre per i giorni di festa. Vediamo insieme gli ingredienti necessari e i passaggi principali per la preparazione dei nostri gobbetti ripieni realizzati dallo chef Daniele Persegani. Ci serviranno: 320 gr di pipette rigate, 50 gr di pangrattato, 150 gr di formaggio grattugiato, 2 uova, noce moscata, brodo. Per la salsa useremo: 200 gr di passata di pomodoro, 100 gr di pancetta, 30 gr di burro, 2 scalogni, triplo concentrato di pomodoro, 1 rametto di salvia, mezzo bicchiere di vino bianco, sale. Per completare useremo 150 gr di ricotta, 50 gr di formaggio grattugiato e pepe.

La pasta ripiena di Daniele Persegani!

Si comincia dalla preparazione del ripieno che deve essere molto morbido, realizzato con pangrattato, formaggio, uova, noce moscata e burro. Con tanta pazienza con il nostro ripieno andremo a riempire le nostre pipette. Si passa alla preparazione della salsa, con il soffritto di olio, cipolla e burro. Aggiungiamo la pancetta, la salvia, vino bianco, il concentrato di pomodoro, la passata ed allunghiamo con il brodo e si continua la cottura per una ventina di minuti. Nel frattempo viene montata la ricotta, con l’aggiunta di formaggio grattugiato, sale e pepe, e dopo la preparazione viene messa in un sac a poche. Si cuociono le pipette e si saltano in padella nella nostra salsa. Si impiattano e vengono guarnite con fiocchi di ricotta, e formaggio grattugiato. La video ricetta sarà disponibile su raiplay.

Il cast ed i protagonisti di È sempre mezzogiorno.

Oltre alle ricette di oggi a È sempre mezzogiorno, tanti momenti di intrattenimento e buonumore con i protagonisti del programma. Ci sarà il “professor” Daniele Persegani, con il suo divertente corso di cucina. Presenti anche Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, e la dottoressa Evelina Flachi, che esorta sempre alla consapevolezza alimentare. Fulvio Marino infornerà lievitati dolci o salati. Non mancherà Alfio Bottaro, assaggiatore ufficiale dei manicaretti preparati in studio. Il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per oggi martedì 5 dicembre 2023 alle 11.55 su Rai 1 con tante nuove ricette e consigli di cucina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore