È sempre mezzogiorno ricette 8 novembre 2023. Pasta al forno e zuppa di cipolle

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno uova in crosta, pasta con i broccoli e la zuppa di cipolle. Scopriamo le proposte di oggi 8 novembre 2023.

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 8 novembre 2023

Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno tante sono state le ricette di oggi mercoledì 8 novembre 2023. Saranno molti gli chef, che si avvicenderanno ai fornelli, cucinando ricette originali, adatte per le festività o anche per tutti i giorni. Oggi Fabio Potenzano ha preparato una deliziosa pasta ‘ncasciata con i broccoli, Ivano Ricchebono ha realizzato la zuppa di cipolle, e Barbara De Nigris ha preparato le uova in crosta.

Pasta al forno con i broccoli di Fabio Potenzano.

Oggi Fabio Potenzano ha preparato una deliziosa pasta al forno con i broccoli, con 360 g di bucatini, 1 cavolfiore verde, 1 cipolla, 4 filetti di acciughe, 50 ml di olio evo, 1 bustina di zafferano, 15 g di uva passa, 15 g di pinoli, 100 g di pane grattugiato. Per le polpettine: 200 g di salsiccia sgranata, 1 uovo, prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di pane grattugiato. Per completare 10 pomodori secchi, 150 g di pane grattugiato, 2 cucchiai di olio evo. Potenzano cuoce in una pentola con doppio cestello i bucatini ed il cavolfiore.

Nel frattempo prepara le polpettine, e in una pentola il preparato a base di cipolle, acciughe pinoli, zafferano, dove verserà il cavolfiore una volta cotto, da cui realizzerà una crema. A chiusura dei vari passaggi, verserà il tutto in una pirofila da forno, cominciando con una base di polpettine, di pasta e di crema di cavolfiore, ed infornerà il tutto a 180/200 gradi per 15/20 minuti. La nostra pasta gratinata con i broccoli sarà pronta per essere servita. Questo in estrema sintesi il procedimento di preparazione, che verrà spiegato punto per punto nella video ricetta disponibile su Raiplay.

Zuppa di cipolle gratinate tra le ricette di oggi.

Nella puntata di oggi tra le ricette di È sempre mezzogiorno c’è anche la Zuppa di cipolle gratinata realizzata da Ivano Ricchebono, una deliziosa zuppa ottima per il periodo autunnale preparata con 5 cipolle bianche, 100 g di farina, 200 g di fontina, 50 g di tartufo nero, 50 g di burro, 1 l di brodo vegetale, un mazzetto di erba cipollina, 3 fette di pane casereccio, olio evo, e sale. Per scoprire i vari passaggi per la preparazione di questo piatto ricco e gustoso basterà andare su Raiplay e scoprire la video ricetta della nostra zuppa.

Le uova in crosta con biete all’agro di Barbara De Nigris.

Si parte oggi con una ricetta di Barbara De Nigris. Le uova in crosta con bieta all’agro. Per la preparazione ci serviranno 8 uova, 180ml di birra, 120 gr di farina 00, 300 gr di farina di polenta, 500ml di olio di semi. Per il contorno ci serviranno 800 gr di bietole, prezzemolo, olio. Per la vinaigrette: 40 ml di olio evo, succo di un limone, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di senape, sale e pepe. Le uova dopo averle cotte, vengono messe in acqua e ghiaccio per farle indurire, poi vengono passate nella panatura di farina e polenta. Vengono messe in frigo e poi fritte. Nel frattempo vengono saltate le bietole, e poi condite con olio, aceto di mele e senape. Per l’impiattamento le biete vengono usate come base, sulla quale vengono adagiate le uova, che vengono panate e fritte. Questi sommariamente i passaggi per la preparazione. Il procedimento dettagliato e preciso sarà disponibile su Raiplay.

Ricette originali e piatti della tradizione a È sempre mezzogiorno!

Tradizione e gusto si fondono nei piatti consigliati e preparati a È sempre mezzogiorno, dal gruppo di chef che prende parte ogni giorno al programma di Rai 1. Ogni giorno sono almeno cinque i piatti originali spiegati ingrediente per ingrediente dai tanti cuochi che arrivano da ogni parte d’Italia.

Il sapore dei ricordi.

Le telespettatrici o i telespettatori che vengono invitati nella cucina della trasmissione per raccontare, proporre, e cucinare una pietanza speciale legata a situazioni vissute, momenti particolarmente emozionanti. In altre parole: il sapore dei ricordi.

Il cast di È sempre mezzogiorno.

In studio oggi Daniele Persegani, con il suo divertente corso di cucina per principianti, Evelina Flachi, nutrizionista e curatrice del benessere, Fulvio Marino, maestro panificatore, Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, il factotum di studio Alfio Bottaro, che spesso sfoggia improbabili travestimenti. Il nuovo appuntamento con le ricette di È sempre mezzogiorno è per oggi mercoledì 8 novembre 2023.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore