È sempre mezzogiorno ricette oggi 6 novembre 2023. Polenta e costolette alla BBQ

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno c'è la polenta della Marsetti e le costolette con salsa BBQ. Scopriamo i piatti di oggi 6 novembre 2023.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via oggi su Rai 1 la nuova puntata di È sempre mezzogiorno, con tante nuove ricette proposte dagli chef della trasmissione. La nuova settimana parte oggi lunedì 6 novembre 2023 alle 11.55 su Rai 1. Antonella Clerici è pronta a riaccendere i fornelli e ad accogliere gli chef da tutta Italia. Tra pochissimo scopriremo gli chef e le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno. Si parte oggi con la ricetta della polenta concia ricca di Francesca Marsetti.

La polenta di Francesca Marsetti tra le ricette di oggi lunedì 6 novembre 2023 di È sempre mezzogiorno!

Tra le ricette di oggi c’è la deliziosa polenta concia ricca della chef Francesca Marsetti, ottima anche per chi è intollerante al glutine. Per la polenta ci occorrono: 500 gr di farina per polenta, 2 litri di acqua, 150 gr di burro, 300 gr di formaggio grattugiato, 20 foglie di salvia, 25 ml di olio evo, 15 gr di sale grosso. La polenta viene prima scaldata e tostata in padella per eliminare un pò di umidità, e poi dovrà essere cotta per circa un’ora. Per il ragù, con il quale verrà condita la polenta ci serviranno: 500 gr di macinato di manzo, 75 gr di cipolla, 50 gr di carota, 50 gr di sedano, 200 gr di pomodori pelati, 100 ml di vino rosso, 20 gr di concentrato di pomodoro, 200 gr di burro, 1 foglia di alloro, 1 mazzetto di rosmarino, salvia, timo, olio, sale e pepe. La video ricetta con i passaggi nel dettaglio del procedimento di preparazione sarà disponibile su RaiPlay.

Le costolette di maiale alla BBQ di Roberto Valbuzzi.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno di lunedì 6 novembre 2023, ci sono le costolette di maiale alla BBQ, realizzate dal bravissimo chef Roberto Valbuzzi. Per la preparazione ci serviranno 1 kg di costolette di maiale, 200 gr di salsa BBQ, 2 mele, olio, sale e pepe. Per il purè di accompagnamento ci serviranno 500 gr di patate lesse, 250 gr di burro, sale. Le costine di maiale vengono prima tagliate, scottate in padella e poi infornate. La salsa BBQ di Valbuzzi viene realizzata anche con l’aggiunta della mela.

Viene preparata la carta forno su cui vengono adagiate le costine, spennellate con la salsa BBQ, chiudiamo prima con carta forno, poi con carta alluminio ed inforniamo, a 150 gradi per 3/4 o anche ore, finchè non diventano morbidissime. Nel frattempo viene preparato il purè, con le patate schiacciate, e con aggiunta di burro e sale, ed eventualmente anche il latte. La video ricetta con il procedimento di preparazione sarà disponibile su RaiPlay.

Le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno ed il cast.

Ricette originali, per tutti i giorni o per quelli di festa saranno anche oggi realizzate dagli amti cuochi della trasmissione. Anche questa settimana, saranno al fianco della conduttrice ci saranno Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, e la dottoressa Evelina Flachi, con i suoi preziosi consigli alimentari, e Fulvio Marino che infornerà lievitati dolci o salati. Non mancherà Alfio Bottaro, nominato per questa nuova edizione assaggiatore ufficiale delle pietanze deliziose preparate in studio. Il cuoco emiliano Daniele Persegani in questa edizione è incaricato di dar vita a un unico, divertente e imperdibile corso di cucina.

Tanti giochi e sorprese per il pubblico a casa di È sempre mezzogiorno!

Tornerà anche il “gioco del Bonsai” accompagnato dal gioco dei funghi, il gioco degli animali nel bosco, il gioco delle cloche e tanti altri. Anche i telespettatori o le telespettatrici sono selezionati e invitati nella cucina di “È sempre mezzogiorno!” per descrivere e cucinare un piatto speciale legato a ricordi personali. Il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per oggi alle 11.55 su Rai 1 con tante nuove invitanti ricette.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore