È sempre mezzogiorno ricette 30 ottobre 2023. Torta di zucca e tomini fritti

Tante le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno, tra cui i deliziosi tomini fritti della Marsetti. Scopriamo i piatti di oggi lunedì 30 ottobre 2023!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via oggi su Rai 1 la nuova puntata di È sempre mezzogiorno, con tante nuove ricette. Anche questa settimana, a partire da oggi lunedì 30 ottobre, alle 11.55 su Rai 1, Antonella Clerici accoglierà l’allegra brigata di cuochi provenienti da tutta Italia nuove ricette per primi, secondi, dessert. Tra pochissimo conosceremo e vi sveleremo le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno. Si parte con i tomini fritti con verdure in agrodolce di Francesca Marsetti. A seguire, in tema Halloween, anche la farinata di zucca ossia una deliziosa torta salata preparata da Ivano Ricchebono. In studio anche Gian Piero Fava.

I tomini fritti con verdure in agrodolce di Francesca Marsetti oggi a È sempre mezzogiorno!

Scopriamo gli ingredienti per i tomini di Francesca Marsetti. Occorrono 7 tomini 150 gr di farina 00, 4 uova, 250 gr di pangrattato, sesamo, mezzo litro di olio di semi. Per le verdure ci serviranno: 2 cipolle, 2 carote, 1 peperone rosso, 2 coste di sedano, 200 ml di vino bianco, 100 ml di aceto, 80 gr di zucchero, 1 foglia di alloro, sale. I tomini impanati vengono passati nell’uovo, poi vengono fritti. Le verdure vengono tagliate a fettine sottili, vengono coperte con la salsa agrodolce, realizzata con vino, aceto, zucchero, alloro e sale, e conservate in frigo un paio d’ore.

Un’idea originale e gustosa da portare a tavola.

La Marsetti impiatta il tutto mettendo le verdure scolate della loro acqua in una ciotolina al centro del piatto di portata, e d intorno dispone a semicerchio i tomini impanati. Un piatto gustoso ed originale da presentare a tavola. La video ricetta con il procedimento nel dettaglio sarà disponibile come sempre su Raiplay.

La farinata di zucca di Ivano Ricchebono, una ricetta speciale per Halloween!

Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno Ivano Ricchebono realizzerà oggi una deliziosa farinata di zucca, ideale da riproporre per Halloween. Per la pasta matta ci serviranno 400 gr di farina manitoba, 400 gr di acqua, 8 gr di sale, 30 gr di olio evo. Per accompagnare: 200 gr di gorgonzola, 100 gr di mascarpone. Per il ripieno: 800 gr di zucca, 130 gr di formaggio grattugiato, 80 gr di farina di mais, origano, olio e sale. Dopo la preparazione della torta, Ricchebono a parte prepara una salsa di accompagnamento a base di mascarpone e gorgonzola. La video ricetta con il procedimento nel dettaglio sarà disponibile come sempre su Raiplay.

Le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno ed il menù di Halloween!

Antonella Clerici ci proporrà in questa settimana festosa con Halloween ed il ponte Ognissanti, tante ricette per grandi e piccini, e un menù all’insegna della tradizione da consumare in famiglia o con gli amici, tra un “dolcetto o scherzetto” di Halloween e proposte per la festa di Ognissanti. Dal lunedì al venerdì migliaia di telespettatori si prenotano per partecipare ai tanti giochi telefonici.

Il cast e le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno!

Anche per questa settimana sono previsti collegamenti con i produttori di eccellenze italiane lungo la Penisola. La cucina rosa con i suoi fornelli sono al centro di ogni puntata, così come il grande forno del pane di Fulvio Marino. In studio il “professor” Daniele Persegani, con il suo imperdibile corso di cucina. Lorenzo Biagiarelli, scopritore di prodotti, metodi, notizie vere o banali fake. Non mancheranno la nutrizionista Evelina Flachi, che ci fornirà consigli alimentari molto utili. Ci sarà anche Alfio, factotum ed assaggiatore ufficiale.

Gli amatissimi protagonisti di È sempre mezzogiorno!

Oltre alle ricette ed agli chef di È sempre mezzogiorno, tanti sono i protagonisti amatissimi dal pubblico che prendono parte al programma di successo del mezzogiorno di Rai 1. Nella puntata di venerdì Giovanna Civitillo consiglierà un evento, una sagra, presenza della trasmissione anche Andrea Amadei, esuberante sommelier e gastronomo, Angela Frenda che racconterà poi una storia, un episodio, o un personaggio legato ad un piatto, Federico Quaranta che spalancherà le porte della cucina del mezzogiorno su incantevoli paesaggi italiani. Il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per oggi alle 11.55 su Rai 1 con tante nuove invitanti ricette.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore