È sempre mezzogiorno ricette 18 ottobre 2023. Monte Bianco e Risotto di Barzetti

Tante ricette nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Scopriamo le novità di oggi 18 ottobre 2023. Tra le pietanze un risotto speciale di Barzetti!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via oggi il nuovo appuntamento in compagnia di È sempre mezzogiorno, in onda dal lunedì al venerdì alle 11.55 su Rai 1. Ogni giorno cinque nuove ricette saranno proposte dall’allegra brigata di cuochi che viene da tutta Italia. Tra le ricette di oggi il Monte Bianco di Roberto Valbuzzi ed il risotto con squacquerone, rucula e prosciutto di Sergio Barzetti.

Il risotto speciale di Sergio Barzetti tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno!

Il bravissimo chef Sergio Barzetti oggi ha deliziato il pubblico a casa ed in studio con la realizzazione di un risotto davvero speciale. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione. Vediamo nel dettaglio il risotto con squacquerone, rucula e prosciutto di Sergio Barzetti. Occorrono 320 gr di riso carnaroli, 200 gr di squacquerone, 2 mazzi di rucola, 80 gr di formaggio grattugiato, 100 gr di prosciutto crudo, 100 gr di lardo, 60 gr di burro, 2 scalogni, 2 litri di brodo vegetale, 2 cucchiai di aceto rosso, alloro, maggiorana, rosmarino, olio, sale e pepe bianco.

Si inizia battendo il lardo con il rosmarino, si aggiunge la rucola ed in seguito lo scalogno, mentre nel frattempo si cuoce il riso. Sfumiamo con il vino rosso ed allunghiamo con il brodo vegetale. Si regola di sale e pepe e si porta avanti nella cottura. In chiusura mettiamo le fette di prosciutto crudo in forno per farlo diventare croccante. Poi una parte di squacquerone va nel riso ed una parte viene frullata con la rucola. Dopo aver mantecato il riso si guarnisce con la crema alla squacquerone e con il prosciutto crudo croccante. Questi in sintesi i vari passaggi. La video ricetta con i dettagli del procedimento sarà disponibile su RaiPlay.

Tra le ricette di oggi il Monte Bianco di Roberto Valbuzzi.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno anche un delizioso dessert, ossia il Monte Bianco dello chef Roberto Valbuzzi. Tra gli ingredienti: 800 g di marroni lessati, 600 ml di latte, 20 g di cacao amaro, 60 ml di rum bianco, 2 baccelli di vaniglia, 125 g di zucchero, sale. Per la meringa: 100 g di albume, 220 g di zucchero a velo, succo di limone. Per guarnire: 500 ml di panna fresca, 15 marron glacé, meringa, cioccolato fondente, zucchero a velo. La video-ricetta sarà disponibile su RaiPlay.

Il cast di È sempre mezzogiorno!

In studio a È sempre mezzogiorno!, Daniele Persegani, cuoco emiliano, con la sua particolare verve darà vita a un unico, divertente e imperdibile corso di cucina, Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, la dottoressa Evelina Flachi, il maestro panificatore Fulvio Marino. Ci sarà anche Alfio Bottaro, l’uomo della leggerezza e del buonumore. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore