Torta Mimosa di Sal De Riso tra le ricette del 7 marzo di È sempre mezzogiorno!

Al via il nuovo appuntamento in compagnia di È sempre mezzogiorno. Scopriamo le ricette di oggi giovedì 7 marzo 2024. Sal De Riso presenta il nuovo dessert!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Tra le ricette di oggi i muffin pizza di Daniele Persegani ed la deliziosa Torta Mimosa di Sal De Riso. I primi segni di primavera già si scorgono nel bosco che fa da sfondo alla cucina di “È sempre mezzogiorno!”, nella settimana da lunedì 4 a venerdì 8 marzo alle 11.55 su Rai 1. Venerdì, giorno della Festa della Donna, le mimose coloreranno lo studio della trasmissione per celebrare tutte le donne.

Muffin pizza di Daniele Persegani.

I muffin Pizza di Daniele Persegani sono un ottimo spuntino o una deliziosa merenda. Tra gli ingredienti per la base ci serviranno: 350 g di farina 00, 200 ml di acqua; 30 ml di olio evo, 1 bustina di lievito istantaneo per salati, 1 cucchiaino di sale. Per la farcitura: 200 g di salsa di pomodoro, 250 g di mozzarella, 100 g di prosciutto cotto, origano secco. Per decorare: 50 g di funghetti sott’olio, 50 g di carciofini sott’olio, 100 g di ricotta vaccina, olio evo, sale e pepe. La video ricetta con il procedimento di preparazione sarà disponibile su Raiplay.

Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno il dolce di Sal De Riso.

Arriveranno da tutta la Penisola le cuoche e i cuochi che si alterneranno in cucina per suggerire ricette originali o della tradizione, mentre il cast fisso del programma sarà composto da Daniele Persegani, il maestro panificatore Fulvio Marino ed Evelina Flachi, nutrizionista e curatrice del benessere. Il simpatico Alfio Bottaro si preparerà, inoltre, per scherzi e sorprese. Oggi in studio il maestro pasticciere Sal De Riso, presidente dell’Accademia maestri pasticceri italiani, grazie al quale i telespettatori potranno, infatti, inviare una sorpresa speciale a una persona a cui vogliono bene.

La torta mimosa per la festa della donna a È sempre mezzogiorno.

In occasione della Festa della Donna oggi Sal De Riso ci delizia con la preparazione della sua Torta Mimosa. La base per il nostro dolce sarà come di consueto il Pan di Spagna, la bagna alla vaniglia e maraschino, e la crema pasticcera. Per realizzare la crema chantilly ci serviranno: 200 ml di panna, 20 gr di zucchero, 430 gr di crema pasticcera. Per l’ananas al maraschino ci serviranno 300 gr di ananas, 60 g di zucchero, 9 g di amido di riso, 50 ml di liquore al maraschino, 1 baccello di vaniglia. Per le fragole al maraschino: 150 g di fragole, 50 g di zucchero, 20 ml di liquore al maraschino, 5 g di scorza grattugiata di 1 limone. Per decorare: cubetti di pan di Spagna, zucchero a velo, fiore di zucchero.

Una delizia per un giorno di festa speciale.

Per la preparazione della nostra Torta Mimosa Sal De Riso comincia con un primo disco di pan di spagna, inzuppato con la nostra bagna, con uno strato di crema chantilly, uno strato di ananas a dadini fatto scaldare con un pò di zucchero, amido, vaniglia e maraschino. Si procede con un altro strato di fragole, un altro di crema ed un ultimo disco di pan di spagna. Il tutto va in abbattitore per due ore oppure in freezer per 5/6 ore. Si procede poi farcire con crema chantilly e pan di spagna sbriciolato. Decoriamo con zucchero a velo, panna montata, ananas centrale e fragola tagliata a fiore e ciliegie rosse. Tutti i procedimenti e le video-ricette saranno disponibili su RaiPlay.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore