È sempre mezzogiorno ricette 6 maggio, baccalà con patate alla minhota di Persegani

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno di lunedì 6 maggio 2024 c'è la gustosissima ricetta di Daniele Persegani del Baccalà alla minhota.

È sempre mezzogiorno anticipazioni e ricette 20 settembre 2024

Torna in onda su Rai 1 la nuova puntata di È sempre mezzogiorno, con le deliziose ed originali ricette di oggi. Nel nuovo appuntamento di oggi Antonella Clerici ospiterà il ballerino Kledi Kadiu. Tante saranno le proposte degli chef per la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, ricette originali e piatti della tradizione. I cuochi arrivano da tutta Italia cimentarsi nella preparazione dei piatti nell’originale studio ispirato al mondo delle fiabe, immerso simbolicamente nel bosco della Val Borbera. In apertura si parte con la ricetta di Daniele Persegani del Baccalà alla minhota. In studio oggi anche Fabio Potenzano e Sergio Barzetti.

Le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno: il baccalà alla minhota di Persegani

Tante le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno, e tante le presenze fisse della trasmissione, che come di consueto ogni settimana allieteranno il pubblico a casa. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione della ricetta di oggi di È sempre mezzogiorno del 6 maggio, ossia il Baccalà alla minhota di Daniele Persegani. Per realizzare questa ricetta ci serviranno: 700 gr di baccalà; 400 gr di patate; 150 ml di salsa di pomodoro; 1 peperone rosso; 100 gr di olive nere sott’olio; 2 cipolle bianche; aglio fresco; 2 foglie di alloro. Per completare ci serviranno1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, ed infine un mazzetto di prezzemolo. Vediamo insieme i passaggi principali per la preparazione. Il baccalà viene scottato, viene tagliato a pezzi, infarinato e viene fritto in una padella con un filo di olio di semi. In un’altra pentola mettiamo le patate tagliate a pezzi non troppo sottili, con le cipolle bianche a julienne, sale e pepe.

Il buonissimo baccalà con le patate tipico della cucina portoghese

Aggiungiamo anche peperoni rossi a pezzi, e le olive nere sott’olio snocciolate. Intanto, in un frullatore mettiamo l’aglio, il peperone, ed il prezzemolo e frulliamo il tutto. Nella padella con le patate aggiungiamo anche due foglie di alloro. A questo punto, prendiamo una pirofila molto capiente e mettiamo come base la salsa realizzata con le patate, sopra adagiamo il baccalà, e chiudiamo con il resto della salsa a base di olive, cipolle e patate. Una volta pronto il tutto va infornato a 180 gradi per circa mezz’ora. Intanto, nella salsa con il prezzemolo aggiungiamo un filo d’olio. Appena pronto, il baccalà verrà coperto con la salsina verde un pò piccante, e sarà pronto per essere servito e gustato.

Un cast d’eccezione a È sempre mezzogiorno

In studio ci saranno il maestro Sal De Riso, presidente dell’Accademia maestri pasticceri italiani, Federico Quaranta che ci fa scoprire gli angoli più suggestivi d’Italia, Matteo Fiocco, illustra i prodotti agricoli e fornisce consigli per la coltivazione di ortaggi e frutti. Tra i protagonisti della settimana a a È sempre mezzogiorno ci saranno Giovanna Civitillo, con la rubrica sugli eventi e le sagre più interessanti, la giornalista Angela Frenda, che intreccia le storie di attori, vip e politici con tante ricette di cucina. Ogni giorno, invece, sono in studio il factotum Alfio Bottaro, il maestro panificatore Fulvio Marino, il “professor” Daniele Persegani e la nutrizionista Evelina Flachi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news