Al via oggi su Rai 1 una nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Scopriamo le ricette di oggi. Si parte con un dolce all’americana, ossia i deliziosi muffin ai mirtilli di Daniele Persegani. Parte oggi martedì 5 novembre alle ore 11:55 su Rai 1 la nuova settimana in compagnia di “È sempre mezzogiorno!” e Antonella Clerici.
Le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi martedì 5 novembre 2024, i muffin di Persegani
Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno troviamo i muffin ai mirtilli di Daniele Persegani. Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento di preparazione. Per realizzare i muffin all’americana ci serviranno: 270 gr di farina; 2 uova; 130 gr di latte; 15 gr di miele; 130 gr di burro; 130 gr di zucchero; 50 gr di mandorle a lamelle; 100 gr di mirtilli disidratati; 10 gr di bicarbonato; mezza dose di lievito per dolci; vaniglia; zucchero in granella. Per la glassa useremo: 1 albume; zucchero a velo; colorante rosa.
Un delizioso dolce di stampo americano
Versiamo in una ciotola zucchero, farina, lievito e bicarbonato, mentre in un’altra mettiamo le uova, latte, miele, essenza di vaniglia, burro fuso ma non caldo. Versiamo il secondo preparato nel composto con le polveri, aggiungiamo le lamelle di mandorle, ed i mirtilli. Prendiamo una pirofila da forno sulla quale avremo posizionato degli stampi per i muffin e li foderiamo con carta forno. Prendiamo una sac a poche e riempiamo i pirottini, per ottenere circa 8/10 muffin. Versiamo a chiusura granella di zucchero e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. I nostri muffin saranno pronti e potranno essere spennellati con la nostra glassa rosa.
I protagonisti di È sempre mezzogiorno
Accanto ad Antonella Clerici il cast fisso, composto da Daniele Persegani, la nutrizionista Evelina Flachi coniugherà gusto e cura del benessere, Fulvio Marino infornerà lievitati, Alfio, portatore sano d’allegria, e Andrea Amadei, esuberante sommelier e gastronomo. Ospite oggi anche Federico Quaranta, che ci porterà alla scoperta di luoghi incantevoli dell’Italia. Non mancheranno i giochi per il pubblico a casa, che giocherà per aggiudicarsi i premi in palio con i giochi: buoni spesa e set di pentole.