È sempre mezzogiorno ricette 4 aprile. Torta di mele di Persegani

Una nuova puntata di È sempre mezzogiorno ci aspetta oggi, con le ricette di giovedì 4 aprile 2024. Si parte con la Torta rustica alle mele di Persegani.

È sempre mezzogiorno ricette 23 maggio 2024. Gnocchi di melanzane di Persegani

Nuove gustose ricette nel nuovo imperdibile appuntamento con “È sempre mezzogiorno!”. Antonella Clerici oggi accoglierà tanti cuochi con tante ricette ed idee originali da replicare sulle nostre tavole. Anche oggi gli chef provenienti da tutta Italia proporranno anche ricette tradizionali o preparazioni originali. In studio tra gli altri Mauro e Mattia Improta, come sempre Alfio Bottaro, Evelina Flachi, Daniele Persegani, Fulvio Marino.

La torta torta di mele rustica di Daniele Persegani tra le ricette di oggi 4 aprile 2024.

Oggi si comincia con la preparazione di un delizioso dolce, ossia la buonissima torta alle mele realizzata da Daniele Persegani. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione. Per la torta ci serviranno: 200 gr di farina 00, 60 gr di fecola, 60 gr di polvere di mandorle, 180 gr di zucchero di canna, 5 mele, 100 gr di mascarpone, 5 uova, 60 gr di burro fuso, 1 limone, 16 gr di lievito per dolci, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia. Per accompagnare useremo zucchero a velo e gelato alla vaniglia. Si parte sbucciando le mele. Le tagliamo a metà, le detorsoliamo, facciamo delle incisioni ed andiamo a metterle in una teglia a macerare con lo zucchero ed un pò di succo di limone. Le copriamo con una pellicola per una mezz’ora. Montiamo nella planetaria le uova intere con il rimanente zucchero di canna. Aggiungiamo burro sciolto ma tiepido e non caldo, l’estratto di vaniglia. Il lievito lo mettiamo in una ciotola a parte con farina e fecola.

Un dolce da servire per colazione o come dessert con il gelato.

Nella planetaria uniamo la polvere di mandorle, il mascarpone, montiamo un pò, uniamo la buccia di limone e le polveri. Prendiamo una teglia imburrata e con la carta forno. Facciamo il fondo con le mele macerate, il succo delle mele derivante dalla macerazione lo aggiungiamo al nostro composto che versiamo sopra le mele. Spolverizziamo con lo zucchero a velo ed inforniamo a 170 gradi per 45 minuti. La nostra torta alle mele sarà pronta per essere servita o per la colazione, o tiepida con una pallina di gelato come dessert dopo il pasto. La video ricetta con il procedimento nel dettaglio sarà disponibile su Raiplay.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news