È sempre mezzogiorno ricette 3 novembre 2023. Sal De Riso conquista con il Dolce torta di riso

Al via oggi È sempre mezzogiorno. Tra le ricette del venerdì 3 novembre 2023 il Dolce torta di riso del maestro pasticciere Sal De Riso!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Girelle capresi, torta di riso, salsiccia e fagioli all’uccelletto tra le ricette di oggi di È Sempre Mezzogiorno, realizzate dai cuochi provenienti da tutta Italia nella nuova puntata odierna condotta come sempre da Antonella Clerici. Oggi si parte con Mauro e Mattia e Improta, che preparano le girelle capresi, una deliziosa pasta ripiena, e la torta di riso e zafferano del maestro pasticciere Sal De Riso.

Tra le ricette di oggi venerdì 3 novembre 2023 un nuovo dessert di Sal De Riso!

Tra poco avrà inizio il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno. Tra le di oggi ricette venerdì 3 novembre 2023 ci sarà un nuovo dessert di Sal De Riso! Scopriremo con quale dolce riuscirà a stupirci nella puntata di oggi del programma di successo del mezzogiorno di Rai 1. Oggi il maestro pasticciere prepara una torta al riso e zafferano, un dolce torta di riso. Per la base verrà utilizzato un pan di Spagna e la bagna al limoncello e zafferano. Per il croccantino ci serviranno 50 gr di riso soffiato, 200 gr di mandorle e 200 gr di cioccolato bianco. Per la crema leggere al riso ci occorreranno: 700ml di latte, 120 gr di riso bianco, 60 gr di limone, buccia grattugiata di mezzo limone, mezza bacca di vaniglia, 80 gr di tuorlo, 120 gr di zucchero, 50 ml di acqua, 10 gr di gelatina, 400 gr di panna semi montata, 40 gr di zucchero, sale.

Dolce torta di riso, un’idea unica per le nostre occasioni speciali!

Per la glassa al cioccolato: 200 ml di latte, pistilli di zafferano, 480 gr di cioccolato bianco, 12 gr di gelatina, 36 ml di acqua, 40 gr di glucosio, 80 gr di gelatina. Per decorare ci serviranno le mandorle. Viene fatta una base con il croccante realizzato con il riso soffiato, e poi realizzata la nostra crema leggera al riso, con cui viene farcita la base. Si fa un altro strato con il pan di spagna, un altro di crema, e si chiude il tutto con il disco a base di croccante. Il nostro dessert va inserito in freezer per 3/4 ore. In chiusura si versa la glassa al cioccolato, si decora la parte superiore con zafferano, pistilli, limone candito, ed intorno con dischetti di croccante. Il Dolce Riso di Sal De Riso è davvero un’idea speciale per le nostre occasioni da ricordare. Questo in sintesi il procedimento di preparazione, che sarà disponibile nel dettaglio su Raiplay.

Il cast di oggi di È sempre mezzogiorno.

Al fianco della conduttrice oggi a È sempre mezzogiorno ci saranno come sempre Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, e la dottoressa Evelina Flachi, che esorta alla consapevolezza alimentare, Fulvio Marino che infornerà lievitati dolci o salati, Alfio Bottaro, assaggiatore ufficiale e incontrastato, dei manicaretti preparati in studio. Il cuoco emiliano Daniele Persegani è stato incaricato di dar vita a un unico, divertente e imperdibile corso di cucina.

L’immancabile appuntamento con Giovanna Civitillo e gli eventi del fine settimana.

Nella puntata di oggi di di È sempre mezzogiorno oltre alle ricette di oggi, sarà presente la simpaticissima Giovanna Civitillo, che ci consiglierà un evento, una sagra, o un luogo italiano da visitare nel week end. Tornerà il gioco dei funghi, ad esempio, il gioco degli animali nel bosco, il gioco delle cloche e tanti altri. Anche i telespettatori sono selezionati e invitati nella cucina di “È sempre mezzogiorno!” per proporre e cucinare un piatto speciale legato a emozioni e momenti particolari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore