È sempre mezzogiorno ricette 3 aprile. Torta golosa di Sal De Riso!

Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Tra le ricette di oggi 3 aprile 2024 troviamo Sal De Riso con la sua torta alla fragole!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Oggi mercoledì 3 aprile 2024 i cuochi del programma realizzeranno tanti deliziosi piatti. Si parte i biscottoni di frolla di Daniele Persegani. Tra le ricette di oggi quella dello chef Gianpiero Fava, che ha realizzato uno spinacino di vitello ripieno. Ospite della puntata di oggi l’attore Francesco Arca, che parla del suo libro dal titolo Basta che torni.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno la torta alle fragole di Sal De Riso.

Il maestro pasticciere Sal De Riso oggi ci delizia con la sua torta a base di fragole. Tra pochissimo scopriremo gli ingredienti ed il procedimento di preparazione della nuova torta golosa alle fragole, che è tra le ricette di oggi 3 aprile 2024 di È sempre mezzogiorno. Ci serviranno un pan di spagna alla vaniglia, e la bagna alla vaniglia. Per il disco di meringa ci serviranno 3 albumi, 250 gr di zucchero. Per la crema al mascarpone useremo: 350 ml di latte, 150 gr di mascarpone, 9 tuorli, 150 gr di zucchero, 36 gr di amido di mais, 1 baccello di vaniglia, 2 gr di sale, 400 gr di panna montata. Per i cubetti alle fragole useremo: 600 gr di fragole, 120 gr di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 20 ml di succo di limone, 10 gr di buccia grattugiata di limone, 10 gr di gelatina e basilico.

La delizia alle fragole un dolce delizioso per un’occasione speciale.

Si parte con la preparazione della meringa come base del dolce. Si preparano le fragole in una ciotola con zucchero, vaniglia, succo di limone, buccia di limone, e basilico. In una tortiera imburrata e leggermente infarinata con un pò di amido, facciamo la base di meringa, che va infornata a 130 gradi per due minuti, e poi a 100 gradi per circa 2/3 ore. Si prosegue con la preparazione della crema chantilly al mascarpone con la panna montata. Si parte con la base di meringa, una spirale di crema, poi uno strato di fragole, poi mettiamo un disco di pan di spagna, bagna profumata con scorzette di arancia o limone, un altro strato di crema al mascarpone, secondo strato di fragole e chiudiamo.

Livelliamo la torta con un ultimo strato di crema chantilly e la mettiamo in abbattitore. Si chiude con la decorazione con la crema a raggi, con le fragoline nella parte centrale, e con dei macarons da mettere sui lati della torta. Questo solo sommariamente il procedimento di realizzazione del dolce. La video ricetta con il procedimento nel dettaglio sarà disponibile su Raiplay.

Il cast ed i protagonisti della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno!

Tra le tante ricette ad È sempre mezzogiorno di oggi c’è quindi il nuovo atteso dessert del maestro pasticcere Sal De Riso. Tra le amate presenze del programma oggi in studio il maestro dei lievitati, Fulvio Marino e il professore Daniele Persegani. Non mancheranno i preziosi consigli della nutrizionista Evelina Flachi, per un’alimentazione sana, e le incursioni del simpatico factotum Alfio Bottaro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore