È sempre mezzogiorno ricette 29 febbraio. Gli gnocchi di ricotta di Persegani

Come ogni giorno tante saranno le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno. Giovedì 29 febbraio 2024 Daniele Persegani ci delizia con i suoi gnocchi di ricotta.

È sempre mezzogiorno ricette 17 aprile 2024. Torta rustica al tonno di Persegani

Al via la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Oggi giovedì 29 febbraio 2024 dalle 11.55 su Rai 1 nel programma condotto da Antonella Clerici sarà ospite Paolo Belli. In studio tra i i cuochi del programma che realizzeranno tanti deliziosi piatti ci sono oggi Mauro e Mattia Improta, Antonio Paolino.

I protagonisti e le nuove ricette di oggi a È sempre mezzogiorno!

In studio come sempre Daniele Persegani, Fulvio Marino, con i suoi lievitati e prodotti da forno, e la nutrizionista Evelina Flachi, con i suoi consigli di salute e benessere. Tra le ricette di ieri mercoledì 28 febbraio 2024 la deliziosa torta di Sal De Riso. Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno Daniele Persegani sta realizzando gli gnocchi con ricotta, conditi con carciofi e pancetta.

Gli gnocchi di ricotta di Daniele Persegani oggi a È sempre mezzogiorno!

Tra gli ingredienti necessari per la preparazione dell’impasto di questo delizioso piatto troviamo: 280 gr di farina 00, 500 gr di ricotta, 100 gr di formaggio grattugiato, 2 uova, 2 tuorli, noce moscata e sale. Per la salsa ci serviranno: 2 carciofi, 250 ml di panna, 200 gr di formaggio grattugiato, 100 gr di pancetta, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio evo, sale e pepe. Si parte con la preparazione in padella dei carciofi tagliati a pezzetti, con uno spicchio d’aglio e pancetta a dadini, a cui poi si aggiungerà il prezzemolo ed acqua di cottura.

Un primo piatto delizioso tra le ricette di oggi da replicare sulle nostre tavole.

Si procede con la preparazione dell’impasto in ciotola degli gnocchi. Si versa la ricotta, tuorli, due uova intere, formaggio grattugiato, noce moscata, sale, pepe e farina. L’impasto viene lavorato sul tavolo da lavoro e tagliati per formare gli gnocchi, che poi vengono versati ij acqua bollente per cuocerli. Intanto, si procede con la preparazione in un pentolino della crema di formaggio con panna, pepe e formaggio grattugiato, che poi andrà aggiunta ai carciofi. Si versano e si saltano a chiusura gli gnocchi nel padella con il condimento, e si impiattano su una base di crema di formaggio. Una pietanza davvero gustosa da replicare sulle nostre tavole.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore