È sempre mezzogiorno ricette 28 settembre 2023. Tacos e la Sbrisolona!

Al via la puntata di È sempre mezzogiorno, con le ricette del 28 settembre 2023. Si parte con la Sbrisolona al gianduia e con i tacos con straccetti e radicchio!

È sempre mezzogiorno ricette 18 aprile 2024

Al via oggi È sempre mezzogiorno. Si parte oggi con la ricetta dei fratelli Billi, e delle sorelle Andreoli che preparano i tacos con straccetti e radicchio. Ci sarà anche lo chef genovese Ivano Ricchebono, ed Daniele Persegani con il suo corso di cucina speciale, per una giornata di buona cucina, chiacchiere e buon umore su Rai 1 con “È sempre mezzogiorno!”. Si parte con la Sbrisolona al gianduia dei fratelli Billi!

La ricetta della Sbrisolona al gianduia dei fratelli Billi!

Per la preparazione della sbrisolona occorrono ingredienti semplici e genuini, ossia 200 gr di mandorle, 100 gr di nocciole, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 200 gr di farina di mais, 200 gr di farina 00 e 30 ml, di vino bianco, sale. Per la buonissima crema al gianduia servono 80 gr di nocciole, 100 gr di cioccolato fondente, 70 gr di zucchero di canna su cui vengono versati 130 ml di latte, e poi viene riposta in frigorifero per una trentina di minuti. Per la panna al mascarpone servono 250 gr di mascarpone, 125 ml di panna, 3 cucchiai di zucchero, timo e pepe rosa. Vengono preparati due strati di sbrisolona, farciti nella parte centrale con la deliziosa crema al gianduia da noi realizzata. A completare decorazione con la panna al mascarpone. La video ricetta è disponibile su Raiplay, per scoprire tutti i vari passaggi per la preparazione di questo delizioso dessert.

Le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno: i tacos con straccetti e radicchio delle sorelle Andreoli!

Le sorelle Andreoli, nella puntata di oggi tra le ricette di È sempre mezzogiorno, prepareranno i tacos con straccetti e radicchio. Per le tortillas occorrono 150 gr di farina 00, 150 gr di farina di mai, 150 ml di acqua, 5 gr di sale, olio di oliva. Per il ripieno ci serviranno: 250 gr di straccetti di manzo, 3 radicchi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio. Infine, per la preparazione della maionese alla curcuma serviranno 1 uovo, 200 ml di olio di semi, un cucchiaio di aceto bianco, 10 gr di curcuma, sale e pepe. I tacos, salati in padella e cotti un minuto per lato, verranno farciti con gli straccetti di carne cucinata con cipolla e aglio e radicchio tagliato a fette, da cuocere una ventina di minuti. Per tenerli in caldo prima di servirli si possono tenere in forno. Per l’impiattamento viene usata una base di racchio e un tocco di maionese per completare i tacos.

Il cast di È sempre mezzogiorno e le ricette del 28 settembre 2023.

Nello studio Antonella Clerici accoglie la squadra di chef provenienti da tutt’Italia, a cui si affiancherà Fulvio Marino, con le sue ricette da forno per pani, pizze e lievitati, Federico Quaranta, oggi ospite in studio, Lorenzo Biagiarelli e il simpatico factotum di studio Alfio Bottaro, Daniele Persegani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore