È sempre mezzogiorno ricette 28 marzo. Torta per Pasquetta di Persegani!

Tante le ricette della nuova puntata di È sempre mezzogiorno di oggi 28 marzo 2024. Si parte con la deliziosa Torta rustica di Persegani.

È sempre mezzogiorno ricette 23 maggio 2024. Gnocchi di melanzane di Persegani

Nuove gustose ricette nel nuovo appuntamento di oggi con È sempre mezzogiorno. Mancano pochissimi giorni alla Pasqua ed Antonella Clerici oggi accoglie gli chef, pronti a deliziare il pubblico a casa con tante ricette ed idee a tema da replicare durante le festività pasquali. Anche oggi i cuochi provenienti da tutta Italia proporranno anche ricette tradizionali o preparazioni originali. Oggi sono presenti in studio i fratelli Billi con la loro frittura alla pizzaiola, Barbara De Nigris, Antonio Paolino, che ha deliziato il pubblico con un rotolo di vitello in rosti di carote. In studio come sempre Alfio Bottaro, Evelina Flachi, Fulvio Marino.

Il tatin di carciofi di Daniele Persegani tra le ricette di oggi.

Oggi si comincia con la preparazione di una torta salata, ossia il Tatin di carciofi ripieni realizzato da Daniele Persegani. Scopriamo insieme gli ingredienti. Per la preparazione di serviranno 200 g di farina, 1 uovo, 1 pizzico di lievito, 50 ml di olio evo. Per il ripieno: 12 carciofi, 300 g di patate, 200 g di mozzarella, 100 g di pancetta, 100 g di formaggio grattugiato. Ed ancora ci serviranno: 40 g di capperi, ½ bicchiere di vino bianco, 2 tuorli, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 rametto di menta, olio, sale e pepe, mandorle, granella di zucchero.

Un’idea per il picnic di Pasquetta o l’antipasto di Pasqua.

Si parte pulendo i carciofi e mettendoli a bagno in acqua e limone. Mettiamo la pancetta a soffriggere in padella con olio, vengono frullati i capperi ed aggiunti in padella insieme alle patate schiacciate, che sono state lessate a parte. Mettiamo il nostro ripieno in una ciotola, ed uniamo formaggio grattugiato, il prezzemolo, la menta e due tuorli d’uovo. Prendiamo i nostri carciofi, li allarghiamo al centro ed utilizziamo il ripieno per farcirli nella parte centrale, insieme alla mozzarella a dadini. I carciofi vengono infornati per 20 minuti a 180 gradi. Si stende il nostro impasto, che abbiamo preparato in precedenza, prendiamo la teglia con i carciofi e la ricopriamo con la nostra sfoglia. Lo rimettiamo in forno per altri 20 minuti a 180 gradi. La togliamo dal forno la capovolgiamo ed è pronta per essere servita. Un’ottima soluzione per il picnic di Pasquetta, o per l’antipasto di Pasqua. La video ricetta sarà disponibile su Raiplay.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news