È sempre mezzogiorno ricette 27 marzo. Torta pasqualina di Ricchebono!

Tra le ricette di oggi mercoledì 27 marzo 2024 di È sempre mezzogiorno ci sono la torta pasqualina di Ricchebono e la torta uovo di Sal De Riso.

È sempre mezzogiorno ricette 18 aprile 2024

Tante ricette a tema pasquale nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Tradizione e gusto caratterizzano i piatti proposti dagli chef nel programma del mezzogiorno di Rai 1. Oggi Daniele Persegani ha realizzato le sue deliziose uova alla scozzese, mentre Ivano Ricchebono si sta cimentando con la realizzazione di una pietanza della tradizione pasquale, ossia la famosa Torta Pasqualina, molto richiesta dal pubblico. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione. Sal De Riso prepara una torta uovo con il caramello salato.

Ricette di oggi a È sempre mezzogiorno: la torta pasqualina di Ivano Ricchebono!

Per la preparazione dell’impasto della torta pasqualina ci serviranno: 250 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, olio ed acqua. Per il ripieno useremo: 6 carciofi, un mazzo di bietole, 500 gr di prescinseua, 10 gr di funghi secchi, 7 uova, 200 gr di formaggio grattugiato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 20 gr di pinoli, maggiorana, burro, olio evo, sale e pepe. Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Si parte mettendo a bollire in acqua salata le bietole. Andiamo a pulire i carciofi ed il gambo, e li facciamo saltare in padella con olio extravergine ed uno spicchio d’aglio.

Un’ottima idea per le festività pasquali.

Prepariamo poi l’impasto per la nostra torta salata con 250 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, olio ed 250 gr di acqua. Andiamo a scolare le bietole e le freddiamo in acqua fredda, e le andiamo a tagliare e la scottiamo in padella con olio e burro. Su un ruoto adagiamo la nostra base. Uniamo in una ciotola carciofi e bietole, funghi, pinoli e versiamo il tutto all’interno del nostro impasto. Aggiungiamo le uova nella ricotta, con un pizzico di maggiorana. Mescoliamo ed versiamo sulle verdure, insieme ad un uovo. A chiusura mettiamo un altro strato di impasto e versiamo un pò di olio. La nostra torta va infornata a 180 gradi per un’ora/un’ora e dieci, ed è pronta per essere servita. La video ricetta con il procedimento di preparazione sarà disponibile su Raiplay.

Tante deliziose pietanze ogni giorno a È sempre mezzogiorno.

Ogni giorno sono almeno cinque i piatti originali spiegati, ingrediente per ingrediente, dai tanti cuochi che provengono da ogni parte d’Italia e che si avvicendano in studio. In studio nel cast fisso ed Evelina Flachi, nutrizionista e curatrice del benessere, Fulvio Marino, maestro panificatore, Daniele Persegani, professore ai fornelli, ed Alfio Bottaro, factotum di studio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore