È sempre mezzogiorno ricette 27 febbraio. Torta mille righe della Cattelani

Nel nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno tra le ricette di oggi 27 febbraio 2024 troviamo la Torta mille righe della Cattelani.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno in onda oggi martedì 27 febbraio 2024 dalle 11.55 su Rai 1 troveremo i tanti cuochi della trasmissione, pronti a realizzare come sempre tanti piatti, spiegando al pubblico il procedimento di preparazione. Idee gustose e originali a “È sempre mezzogiorno!”, il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, in onda da lunedì 26 febbraio a venerdì 1° marzo, in diretta dalle 11.55.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno la torta mille righe di Natalia Cattelani.

Tra gli chef della puntata di martedì 27 febbraio 2024 di È sempre mezzogiorno ci sarà la bravissima Natalia Cattelani, che realizzerà uno dei suoi amatissimi dolci. Oggi ci delizierà con la buonissima Torta Mille righe. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione, per riproporre questa delizia sulle nostre tavole. Si tratta di una torta che ben si presta alla colazione ed alla merenda. Tra gli ingredienti necessari per la preparazione della torta ci servono: 500 gr di farina 0, 250 gr di mascarpone, 200 gr di zucchero, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, estratto di vaniglia, 20 gr di cacao amaro, 2 cucchiai di gocce di cioccolato. Per la realizzazione delle creme ci serviranno: 200 gr di mascarpone, 200 gr di panna, 10 gr di zucchero a velo, 100 gr di crema alle nocciole. Per decorare avremo bisogno di: latte, granella di zucchero e gocce di cioccolato.

Un dolce ideale per la merenda e la colazione.

Per la preparazione della torta mille righe di Natalia Cattelani, Si parte versando in una ciotola oppure in una planetaria farina, uova, mascarpone, zucchero, una bustina di lievito, un pò di estratto di vaniglia. Si realizzerà un impasto molto morbido. Si tratta di un ciambellone delizioso per la colazione. Si trasferisce poi l’impasto sul piano, lo lavoriamo un pò, lo tagliamo a metà. Solo una ad una delle due parti aggiungiamo il cacao mettendolo in una ciotola e lo amalgamiamo ben bene. Entrambi gli impasti vanno divisi in tre parti, dalle quali realizzare i tre filoncini.

Le idee originali e gustose di Natalia Cattelani.

Prepariamo la nostra teglia che spennelliamo con lo staccante. Foderiamo con carta forno e posizioniamo i nostri filoncini in diagonale, alternando uno bianco ad uno a cioccolata. Spennelliamo con il latte e granelli di zucchero. Si prepara la crema con 200 gr di mascarpone, 200 gr di panna, 10 gr di zucchero a velo, 100 gr di crema alle nocciole. Una volta pronta una parte viene lasciata bianca ed una diventa a cioccolato. La torta va infornata per mezz’ora a 180 gradi. Una volta pronta può essere servita e gustata con le nostre deliziose creme! Ancora una volta la bravissima Natalia Cattelani ci stupisce con un dolce genuino, dal gusto originale e davvero invitante. La video ricetta con il procedimento di preparazione sarà come sempre disponibile su Raiplay.

I protagonisti della nuova settimana a È sempre mezzogiorno.

Tra gli ospiti della settimana, mercoledì 28 febbraio è atteso lo chef Antonino Cannavacciuolo, mentre giovedì 29 è la volta di Paolo Belli. I cuochi che si alternano ai fornelli provengono da tutta la Penisola. Decine le nuove ricette proposte con originalità e spunti dalla grande tradizione culinaria italiana. Il pubblico da casa può partecipare alla trasmissione anche attraverso la collaborazione del maestro Sal De Riso. Tra i protagonisti Federico Quaranta, la giornalista Angela Frenda, che traccia il filo del racconto tra personaggi noti e piatti speciali, Alfio Bottaro, Evelina Flachi, Fulvio Marino e Daniele Persegani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore