È sempre mezzogiorno ricette 26 marzo. Ciambella pasquale della Cattelani

Ricette e dolci di Pasqua nella puntata di oggi martedì 26 marzo 2024 di È sempre mezzogiorno. Si parte con la Ciambella pasquale della Cattelani!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno di oggi martedì 26 marzo 2024 dalle 11.55 su Rai 1 troveremo gli chef della trasmissione, pronti a realizzare tante ricette per le festività in arrivo. Idee gustose e originali nella nuova settimana in onda da lunedì 25 a venerdì 29 marzo 2024, in diretta dalle 11.55.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno la Ciambella pasquale di Natalia Cattelani.

Tra gli chef della puntata di martedì 26 marzo 2024 di È sempre mezzogiorno ci sarà la bravissima Natalia Cattelani, che realizzerà uno dei suoi amatissimi dolci. Oggi preparerà una deliziosa ciambella pasquale, da replicare sulle nostre tavole durante le festività di Pasqua. Scopriamo insieme nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento di preparazione di questo buonissimo dolce.

Un’idea originale per le festività pasquali.

Per la base della nostra deliziosa ciambella pasquale ci serviranno: 200 gr di farina 00, 250 gr di zucchero, 5 uova, 50 gr di cacao, 100 ml di latte, 20ml di caffè, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 50 ml di olio di girasole alto oleico. Per la ganache al cioccolato ci serviranno: 250 ml di panna fresca, 150 ml di panna fresca, 100 gr di cioccolato fondente, 2 gr di gelatina, 5 ovetti al gianduia, 150 ml di bagna al rum. Per la decorazione useremo 80 gr di spaghetti di riso, 100 gr di cioccolato fondente, olio di semi, ovetti confettati colorati. Si parte montando tuorli ed albumi in ciotole separate e dividendo lo zucchero. Nel frattempo viene riscaldata la panna. In una ciotola con i tuorli e lo zucchero, aggiungiamo l’olio, il caffè ed un pochino di rum. Setacciamo ed aggiungiamo la farina, il cacao ed il lievito, ed infine aggiungiamo il latte. In ultimo uniamo gli albumi.

Un dolce da merenda, da colazione e per tutte le occasioni.

Prendiamo uno stampo per ciambella imburrato e spolverizzato con il cacao e versiamo il nostro composto, che andrà in forno a 160 gradi per 60 minuti. Si passa alla preparazione della ganache con la panna calda, cioccolato, la gelatina, e la panna fredda e si frulla il tutto. La crema ottenuta va messa in frigo per una decina di ore, e successivamente va montata. Per la decorazione useremo gli spaghetti di riso, cotti e farciti con cioccolato fuso. La ciambella viene tagliata a metà e farcita al centro con la ganache al cioccolato. Chiudiamo con l’altro strato e guarniamo appoggiando sopra il con il nostro nido di spaghetti, in cui riponiamo gli ovetti pasquali. La video ricetta sarà disponibile su Raiplay.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore