Al via il nuovo il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno, con tante deliziose ricette. Antonella Clerici torna oggi con una puntata scoppiettante. Ospite in studio la conduttrice Serena Bortone, oggi mercoledì 24 aprile 2024, che presenterà il suo primo romanzo. I segreti delle ricette provenienti da tutta Italia verranno svelati dagli chef del programma, che oggi ci proporranno 5 nuove ricette. Non mancherà la simpatia del “professor” Daniele Persegani, preziosi consigli della nutrizionista Evelina Flachi. Ogni giorno il maestro panificatore Fulvio Marino sforna prelibati prodotti da forno.
La crostata di frutta fresca di Sal De Riso oggi a È sempre mezzogiorno!
Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno l’insalata di mare di Mauro e Mattia Improta. In studio oggi anche il bravissimo maestro pasticciere Sal De Riso, che prepara una deliziosa crostata di frutta fresca, con una base di pasta frolla alla vaniglia, gelatina di frutta, uno strato di pan di spagna. Dopo averla fatta raffreddare si guarnisce con crema pasticcera, e crema chantilly e tanta frutta fresca di stagione. Per realizzare la nostra crostata di frutta di serviranno Pan di Spagna alla vaniglia e la bagna alla vaniglia. Per la pasta frolla alla vaniglia: 300 g di farina 00; 120 g di zucchero; 180 g di burro; 3 tuorli; 1 uovo; 1/3 di baccello di vaniglia; scorza grattugiata di 1/4 di limone; 2 g di sale. Per la gelatina di frutta useremo: 50 g di albicocche; 50 g di fragole; 50 g di pesche; 100 ml di succo d’arancia; 50 g di banane; 80 g di zucchero; 9 g di gelatina in polvere; 48 ml di acqua.
Un dessert delizioso preparato da Sal De Riso nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno!
Per la crema pasticcera useremo: 175 g di latte; 75 ml di panna; 90 g di tuorli; 75 g di zucchero; 17,5 g di amido di mais; 1/2 baccello di vaniglia; 1 g di sale; scorza grattugiata di 1 limone. Per la crema chantilly all’italiana: 500 g di crema pasticcera; 250 g di panna montata; 25 g di zucchero. Per decorare avremo bisogno di frutta fresca e gelatina neutra. Dopo aver foderato uno stampo con una base di pasta frolla, messa a riposare, verrà realizzato uno strato con gelatina di frutta, uno di pan di spagna. La torta vine messa a raffreddare e poi farcita con la crema e frutta fresca di stagione. Questi solo in sintesi alcuni passaggi necessari per la preparazione del dolce. Il procedimento nel dettaglio passo per passo per realizzare la crostata di frutta fresca di Sal De Riso sarà disponibile su Raiplay.
Le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno di mercoledì 24 aprile 2024.
Tra pochissimo scopriremo le nuove ricette di oggi di È sempre mezzogiorno, di mercoledì 24 aprile 2024. Tante gustose pietanze dei territori italiani verranno rivelate nella puntata di oggi. Si parte oggi con una ricetta originale di Daniele Persegani, ossia il Crock e Roll. Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento di preparazione. Per la pasta ci serviranno: 300 gr di farina, 180ml di acqua, 5 gr di lievito di birra, sale, zucchero, olio evo. Per il ripieno useremo: 400 gr di pomodori ciliegini, 200 gr di ricotta, 200 gr di mozzarella, 1 mazzetto di basilico, origano, olio di semi, sale e pepe. Per accompagnare ci serviranno: 1 mazzetto di peperoncino fresco, 50 ml di aceto di vino bianco, 30 gr di zucchero di canna, 15 gr di fecola, acqua e sale.
I deliziosi pomodorini fritti ripieni di Daniele Persegani tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno!
Si parte pulendo i pomodorini e togliendo i semini, e tagliandoli a metà. Si mettono in una teglia da ricoperta con carta forno, si condiscono con sale e pepe e si lasciano per una mezz’ora a pancia sotto. Si frullano a parte mozzarella, origano ed il basilico. In una ciotola aggiungiamo all’impasto frullato la ricotta, con un giro di sale ed un giro di pepe. Viene preparata prima di cominciare la pasta per la pizza con farina, acqua, lievito di birra, sale, zucchero, olio evo.
Un aperitivo gustoso ed originale.
In una pentola versiamo acqua, aceto e zucchero di canna e peperoncino e si porta a cottura, ed andiamo ad unire un pò di amido. Stendiamo la pasta per la pizza, la riempiamo con i pomodorini, che avremo farcito con il nostro ripieno a base di mozzarella e ricotta, li mettiamo uno sopra l’altro. Per finire li richiudiamo con uno strato di pasta di pizza e li friggiamo. Li serviamo con la salsa di accompagnamento a base di peperoncini. Si tratta di un’idea originale e facile da realizzare, per un antipasto gustoso e sfizioso!