È sempre mezzogiorno ricette 20 ottobre 2023. Sal De Riso con la Torta di castagne e cioccolato

Al via oggi con i muffin integrali della De Nigris. Nella puntata di oggi È sempre mezzogiorno tante le nuove ricette ed in studio Sal De Riso con il suo dessert!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Tra le di oggi ricette venerdì 20 ottobre 2023 uno nuovo dessert di Sal De Riso, che la scorsa settimana ci ha deliziato con il suo bacio alle nocciole! Nuove ricette, buonumore e consigli utili nella puntata che chiude questa settimana. In studio nella puntata di oggi il professor Daniele Persegani, il “signore degli aneddoti” Lorenzo Biagiarelli, Alfio Bottaro e la simpaticissima Giovanna Civitillo, che nella puntata del venerdì ci propone qualche evento interessante in vista del fine settimana.

I Muffin di Barbara De Nigris tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno!

Si parte oggi con i muffin integrali con yogurt e mirtilli di Barbara De Nigris. Tra gli ingredienti 160 gr di farina di farro, 160 gr di farina tipo 1, 180 gr di zucchero di canna, 2 uova, 125 gr di yogurt bianco, 200 gr di mirtilli, 60 gr di olio di semi di mais, 40 gr di latte d’avena, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di bicarbonato, un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorsa di mezza arancia, sale. Per il crumble serviranno: 30 gr di burro congelato, 30 gr di farina tipo 1, 40 gr di zucchero di canna, 30 gr di farina di mandorle e granella di zucchero. Un dolce delizioso perfetto per la nostra colazione domenicale. La video ricetta con il procedimento di preparazione dettagliato sarà disponibile su Raiplay.

La nuova ricetta di Sal De Riso oggi a È sempre mezzogiorno!

Oggi a È sempre mezzogiorno ci sarà il maestro pasticciere Sal De Riso, che la scorsa settimana ha letteralmente conquistato il pubblico con il suo Bacio alle nocciole. Tra le ricette di oggi il maestro pasticciere ci delizierà con un nuovo dessert da preparare nelle occasioni speciali o da gustare in famiglia. Oggi a È sempre mezzogiorno tra le ricette 20 ottobre 2023 c’è la Torta di castagne e cioccolato di Sal De Riso, realizzata con una base di sablè alle nocciole, preparata con 150 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 65ml di latte, 30 gr di pasta alle nocciole, 200 gr di farina 00, sale, con la crema di castagne per la quale ci serviranno 400 gr di castagne, 4 gr di sale, 160 gr di zucchero, 50 gr di burro, 1 foglia di alloro, 25 ml di liquore al finocchietto.

Un delizioso dessert per le nostre occasioni speciali!

Il nostro dessert verrà farcito anche con crema al cioccolato e nocciole. Per la preparazione di quest’ultima ci serviranno 600 ml di panna, 3 tuorli, 36 g di zucchero, 180 gr di cioccolato al latte, 30 gr di cioccolato fondente, 50 gr di pasta di nocciole, 7,5 di gelatina, 40 ml di acqua, e sale. Faremo uno strato di biscotto, freddo, uno con crema di castagne, cioccolato fondete a pezzettoni, ed a chiudere la crema cremosa di cioccolato e nocciole. Il tutto viene messe in abbattitore a congelare. Il nostro dessert verrà guarnito con una glassa a base di acqua, cioccolato fondente e zucchero. La video ricetta con i vari passaggi di preparazione nel dettaglio sarà disponibile su Raiplay.

Il cast di È sempre mezzogiorno e le ricette di oggi!

Ed ancora sarà presente oggi Fulvio Marino, la dottoressa Evelina Flachi che come ogni giorno ci esorterà alla consapevolezza alimentare senza perdere il gusto. Nel cast fisso è presente Andrea Amadei, sommelier e gastronomo, la giornalista Angela Frenda, ed il conduttore Federico Quaranta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore