È sempre mezzogiorno ricette 21 dicembre. Sal De Riso prepara la Torta Bollicine

Al via È sempre mezzogiorno. Tra le ricette di oggi giovedì 21 dicembre 2023 la torta bollicine di Sal De Riso ed i tortellini in brodo di Alessandra Spisni.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Antonella Clerici, oggi giovedì 21 dicembre 2023 a “È sempre mezzogiorno!”, sta realizzando tante prelibatezze insieme agli chef della trasmissione. Si parte oggi con i tortellini di Alessandra Spisni, mentre il maestro pasticciere Sal De Riso preparerà la sua Torta Bollicine, realizzata con una buonissima gelatina di Moscato d’Asti e la crema bavarese. Tanti sono i personaggi che intervengono in studio in queste giornate di festa e tante le sorprese proposte per questi giorni speciali.

I tortellini in brodo di Alessandra Spisni.

Tra gli ingredienti per la preparazione dei deliziosi tortellini della Spisni ci serviranno per la pasta 300 g di farina tipo 00 e 3 uova. Per il ripieno: 150 g di lombo di maiale; 150 g di mortadella; 150 g di prosciutto crudo; 150 g di formaggio grattugiato; 2 uova; 50 g di burro; noce moscata; sale e pepe. Per la preparazione del brodo ci serviranno ½ cappone, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 cipolle e sale. Si tratta di deliziosi tortellini con un ripieno corposo a base di lombo di maiale, mortadella, prosciutto, formaggio grattugiato, serviti con un saporito brodo di pollo. La video ricetta con il procedimento di preparazione sarà disponibile su Raiplay.

Il cast ed i protagonisti di È sempre mezzogiorno!

In studio oggi Daniele Persegani  la nutrizionista Evelina Flachi, il maestro panificatore Fulvio Marino, Alfio Bottaro, assaggiatore delle buonissime pietanze di È sempre mezzogiorno. Ieri Persegani ha regalato al pubblico una ricetta ideale per le feste. Si tratta del pacco regalo di tartine di Daniele Persegani. Tra gli ingredienti per la preparazione ci occorrono: 5 fette di pane; 600 g di formaggio spalmabile; 1 mazzetto di erba cipollina; 100 g di salmone affumicato; 100 g di prosciutto cotto; 70 g di funghi sott’olio; 100 g di speck; 70 g di carciofi sott’olio; 100 g di maionese; 200 g di gorgonzola dolce; 50 g di gherigli di noci; olio evo; sale e pepe. Per decorare: peperoni rossi sott’olio; 1 uovo sodo: pepe rosa in grani: foglie di songino.

Pacco regalo di tartine di Persegani tra le ricette di oggi.

Per realizzare il pacco regalo di tartine di Persegani si prepara una base con il pan carrè, e si farcisce con la crema a base di formaggio spalmabile, sale, pepe, oilo, ed erba cipollina. Si fa un secondo strato con i pezzetti di salmone e di chiude con un’altra fetta di pan carrè. A questo punto di spalma la maionese, si aggiungono fettine di prosciutto cotto e funghi sott’olio. A chiusura un altro strato di pan carrè, ed ancora maionese, speck, carciofini.

Un’idea natalizia coi fiocchi!

Si va con un altro strato farcito stavolta con striscioline di gorgonzola e noci e si chiude con l’ultima fetta di pan carrè. Il nostro pacco regalo di tartine andrà “stuccato” con il formaggio spalmabile ovunque e si avvolgerà con un fiocco realizzato con un porro scottato. A questo punto si procederà alla decorazione, con delle uova sode e peperoni e fiocchetti di formaggio spalmabile, e si metterà a riposare in frigo per qualche ora. Il nostro pacco regalo a questo punto sarà pronto per essere servito. La video ricetta sarà disponibile su Raiplay. Il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per oggi giovedì 21 dicembre 2023 con altre ricette e consigli utili da replicare sulle nostre tavole durante il periodo delle feste.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore