È sempre mezzogiorno ricette 2 novembre 2023. Insalata russa e le fave dei morti

Al via È sempre mezzogiorno. Fave dei morti ed insalata russa tra le ricette di oggi 2 novembre 2023. Prosegue il menù di una settimana festosa!

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 8 novembre 2023

Insalata russa ed i buonissimi biscotti della festa dei morti, ossia le fave dei morti oggi a È sempre mezzogiorno. Torna oggi con tante nuove ricette È sempre mezzogiorno, con l’appuntamento del 2 novembre 2023. A partire da lunedì 30 ottobre fino a venerdì 3 novembre alle 11.55 su Rai 1 Antonella Clerici propone ricette per grandi e piccini, e un menù all’insegna della tradizione da consumare in famiglia o con gli amici, per Halloween e proposte per la feste della settimana in corso. Fa da sfonda alle pietanze e ricette di oggi di È sempre mezzogiorno la cucina rosa, ed il grande forno del pane di Fulvio Marino, che oggi preparerà il Quartcedd.

Antonio Paolino realizza le fave dei morti.

In studio anche Federico Quaranta che ci mostrerà le bellezze dell’Italia. Antonio Paolino realizza, tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno le fave dei morti, i biscotti delle feste preparati con farina di mandorle 290 gr, farina 00 190 gr, zucchero, 160 gr, burro, uova sale, buccia d’arancia, 20 gr di rum. Per la variante al cacao saranno necessari mezzo cucchiaino di cacao amaro, ed un pizzico di cannella. Si tratta di deliziosi biscotti alle mandorle, che possono essere gustati anche dai celiaci.

Le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno: l’insalata russa di Roberto Valbuzzi.

Si parte oggi con l’Insalata russa di Roberto Valbuzzi. Scopriamo insieme gli ingredienti per la preparazione del piatto. Ci serviranno: 4 cespi di indivia belga, 2 patate, 4 topinambur, 3 rape bianche, 2 carote, 60 gr di cetrioli sott’aceto, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio, sale, pepe. Per la maionese, uno degli elementi principe del piatto, saranno necessarie due uova sode, 150ml di olio di semi di girasole, succo di mezzo limone, aneto, sale e pepe. Si sbollentano rape, patate e topinambur, carote finchè non sono cotte, e vanno messe in pentole separate, le bianche con le bianche e le colorate con le colorate.

Insalata russa accompagnata da uova farcite.

Per realizzare l’insalata russa le verdure dovranno essere fredde e verranno mischiate in un contenitore. A questo punto viene realizzata in un mixer un’emulsione perfetta, la nostra maionese, che verrà aggiunta alle verdure all’interno della nostra ciotolona. Vengono aggiunti anche i cetrioli sotto sott’aceto. L’indivia a fettine viene piastrata in agrodolce, con l’aggiunta di aceto balsamico e zucchero, e poi condita al centro con la nostra insalata russa. Valbuzzi prepara anche delle uova sode, che vengono farcite al centro con una salasa alla senape, con cui impiattare la nostra indivia farcita. Questo solo sommariamente il procedimento di preparazione, che troverete nel dettaglio nella video ricetta su raiplay.

Le ricette, i consigli ed il cast di oggi di È sempre mezzogiorno!

Tanti gli chef che saranno presenti in studio oggi, che prepareranno piatti deliziosi e le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno, in un clima conviviale, fatto di scherzi e buonumore. Dal lunedì al venerdì ci saranno tanti giochi per telespettatori, che potranno vincere un buono per gli acquisti di casa semplicemente scegliendo una portata nel “gioco della cloche”. Tanti i protagonisti di oggi tra cui Lorenzo Biagiarelli, Evelina Flachi, Daniele Persegani, Alfio Bottaro. Domani sarà la volta anche di Giovanna Civitillo, con le proposte per il fine settimana, e del maestro pasticciere Sal De Riso.

È sempre mezzogiorno ci da appuntamento ad oggi con tante ricette e buonumore!

È sempre mezzogiorno ci da appuntamento ad oggi con tante ricette, per la giornata di oggi giovedì 2 novembre 2023, con tante proposte per i nostri menù delle feste o da preparare per i nostri pranzi in famiglia!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore