È sempre mezzogiorno ricette 19 ottobre 2023. Girelle soffici alle mele della Cattelani

Tante ricette gustose ed invitanti nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Tra le ricette di giovedì 19 ottobre 2023 le girelle soffici della Cattelani!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Tante pietanze originali ed invitanti oggi a È sempre mezzogiorno. Tra le ricette di oggi giovedì 19 ottobre 2023 un dolce semplice ma davvero delizioso, ossia le girelle soffici alle mele di Natalia Cattelani! Tradizione e gusto si fondono nei piatti suggeriti a “È sempre mezzogiorno!” da Antonella Clerici e dal gruppo di chef che prende parte ogni giorno al programma di Rai 1. Ogni giorno sono almeno cinque i piatti originali spiegati ingrediente per ingrediente dai tanti cuochi che arrivano da ogni parte d’Italia.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno le deliziose Girelle di Natalia Cattelani!

Tra le pietanze proposte nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno ci sono le girelle alle mele di Natalia Cattelani. Per preparare l’impasto delle nostre girelle, soffici e deliziose ci serviranno: 200 g di farina 0, 100 g di farina tipo manitoba, 40 g di zucchero, 4 g di lievito di birra secco, 120 ml di latte, 2 uova, 30 g di burro, 2 mele grandi, succo di mezza arancia, scorza di arancia, cannella, 2 cucchiai di uvetta. Per realizzare la buonissima crema al burro ci occorreranno 30 g di burro, 50 g di zucchero a velo. Per il burro alle mele:
500 g di mele, 30 ml acqua, 1 pizzico di cannella in polvere, 1 pizzico di noce moscata, 1 pizzico di chiodi di garofano, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero. La video ricetta, con i passaggi da seguire per la preparazione di questo buonissimo dolce dal sapore autunnale, sarà disponibile su RaiPlay.

Gli amati protagonisti di È sempre mezzogiorno!

Al fianco della conduttrice, oltre agli chef che si alternano ai fornelli e provengono da tutta Italia, nel cast fisso del programma ci sono Giovanna Civitillo, Evelina Flachi, nutrizionista e curatrice del benessere, Fulvio Marino, maestro panificatore, Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, il factotum di studio Alfio Bottaro, che spesso sfoggia improbabili travestimenti, e Daniele Persegani con il suo divertente ed interessante corso di cucina.

Le penne del cornuto di Persegani e Copponi!

Nella puntata di oggi lo chef Persegani ci ha proposto un primo interessante, veloce ed originale da replicare sulle nostre tavole. Si tratta delle penne del cornuto, un piatto autunnale e dal sapore un pò piccante, realizzato da Persegani insieme allo chef Giancarlo Copponi. Tra gli ingredienti: 400 g di penne, 100 g di funghi secchi, 100 g di pecorino grattugiato, 100 ml di panna, peperoncino, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe. La video-ricetta sarà disponibile su RaiPlay. Il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per domani 20 ottobre 2023, con una nuova imperdibile puntata e con il dolce del venerdì del maestro pasticciere Sal De Riso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore