È sempre mezzogiorno ricette 19 marzo. Zeppole di San Giuseppe della Cattelani

Nel nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno tra le ricette di oggi martedì 19 marzo 2024 troviamo le Zeppole di San Giuseppe di Natalia Cattelani.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno di oggi martedì 19 marzo 2024 dalle 11.55 su Rai 1 troveremo come sempre gli chef della trasmissione, pronti a realizzare pietanze originali o piatti della tradizione, spiegando al pubblico il procedimento di preparazione. Idee gustose e originali nella nuova puntata di oggi in diretta al via dalle 11.55 su Rai 1.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno le Zeppole di San Giuseppe di Natalia Cattelani.

Tra gli chef della puntata di martedì 19 marzo 2024 di È sempre mezzogiorno ci sarà la bravissima Natalia Cattelani, che realizzerà uno dei suoi amatissimi dolci, precisamente le Zeppole di San Giuseppe in occasione della Festa del papà. Per l’impasto ci serviranno: 90 gr di farina 00, 130 ml di acqua, 3 uova, 30 gr di burro, 1 cucchiaino di zucchero, sale. Per la crema alla vaniglia avremo bisogno di: 5 tuorli, mezzo litro di latte, 150 gr di zucchero, 50 gr di amido di mais, 20 gr di burro, scorza di un limone, estratto di vaniglia. Per la crema al cioccolato ci serviranno: 500 ml di latte, 140 gr di zucchero, 2 uova, 40 gr di amido, 20 gr di burro, 10 gr di cacao amaro, 100 gr di cioccolato fondente.

Un dolce speciale per la Festa del Papà.

Per friggere avremo bisogno di olio di arachidi, e per completare il tutto ci serviranno 1 vasetto di amarene sciroppate, 1 tavoletta di cioccolato bianco e lo zucchero a velo. Si parte con la preparazione della crema con tuorli, zucchero, latte, vaniglia, scorza di limone, amido e burro. Si procede con la preparazione dell’impasto della zeppola, mettendo in un pentolino acqua, burro, 1 cucchiaino di zucchero e sale. Quando l’acqua è calda si aggiunge la farina tutta in un colpo. L’impasto a questo punto va fatto asciugare.

In una ciotola, nel frattempo, versiamo tre uova che incorporeremo nel nostro impasto, che poi metteremo in una sac a poche. Mettiamo in una teglia la carta da forno e cominciamo a preparare le zeppola, facendo due giri con il nostro impasto choux. Le prendiamo e le andiamo a friggere in un olio non troppo caldo. Appena sono pronte vengono farcite alcune con la crema ed altre con il cioccolato. Vengono spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con la crema, nelle due varianti, e con l’amarena centrale. La video ricetta con il procedimento di preparazione sarà disponibile su Raiplay.

Il libro dei dolci di Casa di Natalia Cattelani.

La scorsa settimana Nat Cattelani ci ha deliziato con il Plumcake alle nocciole, ed in una selle precedenti settimane con la buonissima torta mille righe. La Cattelani è in libreria con la raccolta di nuove ricette dei suoi famosi dolci, dal titolo Profumo di buono. I nuovi dolci di casa, in cui propone alcune delle preparazioni più interessanti, come ciambelle, crostate, dolci alle mele, facili ma di grande effetto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore