È sempre mezzogiorno ricette 18 marzo. Torta biscottone di Persegani

Tante le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno ricette nella puntata di oggi lunedì 18 marzo. Al via con la Torta biscottone di Persegani!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via una nuova settimana ricca di ricette a È sempre mezzogiorno. Si parte oggi con la torta Biscottone di Daniele Persegani. Già nella puntata di lunedì 18 marzo 2024 lo studio in vista dell’inizio della primavera è impreziosito con fiori di mille colori e con un’altalena dalla quale Antonella Clerici lancia i giochi telefonici con i telespettatori. In studio oggi tra i vari chef saranno presenti Ivano Ricchebono e Giampiero Fava. Nella cucina si alterneranno ai fornelli i cuochi per deliziare il pubblico da casa ed in studio con ricette per colazioni, pranzi e cene.

La torta biscottone di Daniele Persegani.

Scopriamo insieme gli ingredienti per la preparazione della Torta Biscottone di Daniele Persegani. Per l’impasto ci serviranno: 200 gr di farina 00, 300 gr di zucchero, 80 gr di burro, 10 uova, 50 gr di fecola, 1 bacca di vaniglia. Per il ripieno avremo bisogno di: mezzo litro di panna, 500 gr di mascarpone, 350 gr di crema spalmabile alle nocciole. Per bagnare ci serviranno: 100ml di latte, 30 gr di zucchero, pasta di vaniglia. Per decorare avremo bisogno di: 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di cioccolato bianco, 200 gr di granella di nocciola, zucchero a velo.

Una torta deliziosa che soddisfa tutti i gusti.

Si parte con la preparazione dell’impasto montato in planetaria con di farina, zucchero, burro fuso ma non caldo, uova, fecola, 1 bacca di vaniglia. Con questa dose verranno due tortiere, perchè serviranno due dischi, uno a copertura. Andranno infornate a 180 gradi per 25 minuti. Una volta pronti i dischi bisogna togliere la pelliccina di sopra e bagnare con la nostra bagna a base di latte, zucchero, pasta di vaniglia. Si procede con la preparazione del ripieno, che viene versato in una sac a poche e versato su uno dei due dischi. Si richiude con l’altro disco e si spalma il ripieno sulla parte di sopra ed intorno alla torta, e si versa la granella. A chiusura metteremo la nostra torta in frigo e decoreremo con striscioline di cioccolato bianco. La videoricetta con il procedimento di preparazione sarà disponibile su Raiplay.

I cuochi e le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno!

In settimana tra le tante ricette ad È sempre mezzogiorno ricette troveremo il dolce di Natalia Cattelani, le delizie di Ivano Ricchebono, Cristina Lunardini e Antonella Ricci, Michele Farru dalla Sardegna, ed il nuovo atteso dessert del maestro pasticcere Sal De Riso. Sono pronti a rientrare in studio il maestro dei lievitati, Fulvio Marino e il cuoco-professore Daniele Persegani. Non mancheranno i preziosi consigli della nutrizionista Evelina Flachi, per un’alimentazione sana senza rinunciare al gusto, mentre Alfio Bottaro stupirà Antonella Clerici con qualche sorpresa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore