È sempre mezzogiorno ricette 19 dicembre. Torta all’ananas della Cattelani

Al via la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Tra le ricette di oggi martedì 19 dicembre 2023 la deliziosa torta all'ananas di Natalia Cattelani.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Tante ricette oggi a È sempre mezzogiorno. Oggi in studio c’è la bravissima Natalia Cattelani, che realizzerà la sua torta elegante all’ananas. Per la frolla ci serviranno 250 gr di farina, 125 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo. Per la crema all’ananas avremo bisogno di 600 gr di ananas, 30 gr di zucchero, 15 gr di burro, succo di un limone, scorza di un limone, 1 radice di zenzero, 50 gr di acqua, 5 g di amido di mais. Per la crema al mascarpone avremo bisogno di 250 gr di panna fresca, 100 gr di mascarpone, 30 gr di zucchero a velo. Per la nostra splendida decorazione ci serviranno fiori di ananas, zucchero a velo, mirtilli e lamponi, foglioline di menta.

La bellissima torta all’ananas di Natalia Cattelani.

Si parte con la preparazione della pasta frolla, che viene messa in forno a 180 gradi per circa una mezz’ora. Il bordo sarà realizzato con delle piccole mezzelune di pasta frolla. Si prosegue con la preparazione della farcitura. Per prima cosa realizziamo la crema all’ananas, e poi i fiori di ananas, che vengono mesi in forno ad 80 gradi per circa un’oretta. Per la farcitura della nostra frolla, si parte con la base di crema all’ananas, per poi proseguire con la crema al mascarpone, ed infine con i nostri fiori di ananas, mirtilli, lamponi e foglioline di menta.

Biscotti per Babbo Natale di Persegani tra le ricette di È sempre mezzogiorno.

Ieri un’idea originale per le feste è stata realizzata da Daniele Persegani, che ha preparato deliziosi biscotti per Babbo Natale. Si tratta di un impasto semplice preparato con ingredienti genuini. Per l’impasto ci serviranno 500 g di farina 00; 120 g di burro; 150 g di zucchero; 3 uova; 1 bustina di lievito: 1 bacca di vaniglia: 1 cucchiaino di cannella; 50 g di gherigli di noci; 50 g di pinoli; 50 g di uvetta; vino bianco dolce; latte. Per decorare utilizzeremo tanta granella di zucchero.

Dopo aver preparato l’impasto, si prende una teglia da forno con carta forno e si creano i biscotti con il nostro preparato posizionato in una sac a poche e si realizzano dei biscotti a forma di savoiardi di grossa dimensione. Prima di infornarli vengono spolverizzati con granella di zucchero. Vanno poi in forno a 170/180 gradi per 20/25 minuti. I nostri deliziosi biscotti andranno gustati accompagnandoli con latte caldo macchiato con il caffè oppure con una deliziosa cioccolata calda.

Gli ospiti in studio nella settimana natalizia.

Oggi martedì 19 dicembre 2023 è la volta di Natalia Cattelani con un delizioso dolce natalizio. Tante sono le ricette di primi, secondi di pesce e carne deliziosi, contorni sfiziosi e dessert prelibati da replicare sulle nostre tavole nel periodo delle feste.

Le ricette di È sempre mezzogiorno della settimana delle feste.

Antonella Clerici, nella settimana più festosa dell’anno, preparerà insieme agli chef del programma i piatti del Natale a “È sempre mezzogiorno!”, in onda da lunedì 18 dicembre alle 11.50 su Rai 1. Tanti gli ospiti e tante le sorprese proposte per questi giorni speciali. Sotto l’albero ci sono set di pentole e buoni spesa che si possono vincere attraverso i giochi telefonici della trasmissione.

Il cast ed i protagonisti di È sempre mezzogiorno!

Il cuoco e professore Daniele Persegani insegnerà a Giovanna Civitillo una ricetta per le festività. Angela Frenda, invece, racconta una storia legata a un piatto particolare che viene cucinato in studio. Federico Quaranta ci porterà alla scoperta di bellissime località italiane. Non mancherà Andrea Amadei, bravissimo sommelier e gastronomo, la nutrizionista Evelina Flachi, il maestro panificatore Fulvio Marino, Lorenzo Biagiarelli, ed Alfio Bottaro, assaggiatore delle buonissime pietanze di È sempre mezzogiorno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore