Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Oggi venerdì 17 maggio 2024 dalle 11.55 su Rai 1 saremo in compagnia degli chef che realizzeranno deliziose ricette. Oggi in studio la nutrizionista Evelina Flachi, ed il factotum di studio Alfio Bottaro, il maestro Fulvio Marino. In studio Daniele Persegani. Si parte oggi con la ricetta di un dolce speciale, ossia il dolce rustico di Natalia Cattelani.
Anche questa settimana a “È sempre mezzogiorno!” ci saranno i giochi telefonici per il pubblico a casa, per vincere i buoni spesa. Oggi tra chef della puntata di oggi venerdì 17 maggio 2024 ci sarà la bravissima Natalia Cattelani, con uno dei suo buonissimi dolci di casa. Oggi preparerà un dolce rustico. Si tratta di un dolce con il riepieno di albicocche, realizzato con 8 albicocche; 30 gr di miele; 40 gr di zucchero di canna; scorza di limone; 40 gr di biscotti secchi; 2 cucchiai di confettura di albicocca; 1 cucchiaio di amidi di mais. Per completare due cucchiai di zucchero semolato e mandorle a lamelle. Per la base useremo 250 g farina 00, 40 g farina di mandorle (o altra farina 0), 120 g burro congelato, 120 g zucchero a velo, 1 uovo, scorza di limone, e per il frozen allo yogurt ci serviranno 100 g panna, 150 g yogurt greco intero, 40 g zucchero, 50 g marmellata di limoni, scorza di limone, 2 cucchiai di latte.
Il dolce rustico di Natalia Cattelani oggi a È sempre mezzogiorno
In una ciotola mettiamo la farina di mandorle, la farina di frumento, il burro ed amalgamiamo con lo zucchero a velo, l’uovo e impastiamo, e stendiamo la base con il mattarello. Prepariamo il composto togliamo con le albicocche, il miele, lo zucchero di canna, la scorza di limone, amalgamiamo e lasciamo macerare circa 20 minuti. Successivamente, uniamo un cucchiaio di amido di mais e mescoliamo.
Spalmiamo sulla frolla la confettura di albicocche, sbricioliamo i biscotti e cospargiamo con spicchi di albicocche macerate. Ripieghiamo i bordi dell’impasto sul ripieno, spolveriamo di zucchero semolato e mandorle, inforniamo a 180° per 40 minuti. Prepariamo il frozen yogurt con panna fresca, yogurt, zucchero, scorza e marmellata di limone, versiamo nelle vaschettine da ghiaccio e congeliamo. In chiusura frulliamo i cubetti con il mixer. Il nostro dolce è pronto per essere servito. Questo solo sinteticamente il procedimento per la realizzazione del dolce rustico. La video ricetta con la procedura nel dettaglio sarà disponibile su Raiplay.