È sempre mezzogiorno ricette 18 gennaio. Plumcake ai mirtilli di Damiano Carrara

Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Tra le deliziose ricette di oggi giovedì 18 gennaio 2024 il Plumcake ai mirtilli di Damiano Carrara!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno ci sarà ad accoglierci in apertura lo chef Daniele Persegani, che oggi ha fatto venire l’acquolina in bocca al pubblico preparando la sua pasta e ceci golosa, mentre ieri ci ha deliziato con la sua ricetta di carciofi ripieni di baccalà in cocotte, preparati tra l’altro con 6 carciofi e 500gr di baccalà. Il procedimento di preparazione dettagliato e la video ricetta saranno disponibili come sempre su Raiplay.

Il plumcake gluten free di Damiano Carrara.

Oggi è presente in studio il bravissimo Damiamo Carrara, che ci propone il suo Plumcake ai mirtilli, una ricetta rigorosamente gluten free. Per l’impasto vengono usati farina di riso, farina di mandorle, mirtilli, zucchero, uova, burro, panna, lievito, amido di mais. A copertura verrà realizzata una ganache preparata con vari ingredienti, tra i quali cioccolato bianco, panna, gelatina, bacche di vaniglia. Per l’impasto ci serviranno: 50 g di farina di riso, 50 g di farina di mandorla, 65 g di mirtilli semi canditi, 80 g di purea mirtilli, 100 g di zucchero, 100 g d’uova, 50 g di burro morbido, 75 g di panna liquida fresca, 25 g di amido di mais, 3 g di lievito in polvere, scorzetta di 1 limone, 1 pizzico di sale. Per la ganache useremo: 480 g di cioccolato bianco, 300 g di latte, 18 g di glucosio, 10 g di gelatina in fogli, 50 g di acqua fredda per gelatina, 660 g di panna liquida, 2 bacche di vaniglia. Il procedimento di preparazione e la video ricetta saranno disponibili su Raiplay.

Il nuovo dolce di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno.

Sal De Riso ieri ci ha deliziato con un nuovo dessert, dopo la torta di carote e nocciole, a base di pasta frolla e farcita con una deliziosa marmellata agli agrumi, realizzata la scorsa settimana. Il.maestro pasticciere attualmente è in edicola con il libro I Dolci del Cuore. Sal De Riso ha preparato la Torta Gianduiotto e Mandarino. Ci serviranno un pan di spagna al cacao ed una bagna al mandarino. La nostra torta al cacao verrà farcita con una deliziosa crema la gianduia, preparata con panna, zucchero, latte, pasta di nocciola. Ci servirà anche il gelee al mandarino, la glassa al gianduia e per decorare riccioli di nocciola al gianduia. Gli ingredienti ed il procedimento saranno disponibili su Raiplay.

Le ricette ed i protagonisti di oggi a È sempre mezzogiorno.

In studio la dottoressa Evelina Flachi ed Alfio Bottaro, nominato assaggiatore ufficiale dei piatti preparati in studio. Non mancherà il “gioco del Bonsai”. I telespettatori potranno tentare di aggiudicarsi il ricco premio in buoni spesa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore