È sempre mezzogiorno ricette 17 aprile. Torta rustica deliziosa di Persegani

Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno tra le ricette di oggi 17 aprile troviamo la Torta rustica di Daniele Persegani.

È sempre mezzogiorno ricette 24 aprile 2024

Tante ricette nell’appuntamento con “È sempre mezzogiorno!”. Anche oggi gli chef provenienti da tutta Italia proporranno anche ricette tradizionali o preparazioni originali. Antonella Cleroci sarà accompagnata da Alfio Bottaro, Evelina Flachi, Daniele Persegani, Fulvio Marino.

La torta rustica Persegani tra le ricette di oggi mercoledì 17 aprile a È sempre mezzogiorno.

Oggi si comincia con la preparazione di un rustico, ossia la buonissima torta rustica al tonno realizzata da Daniele Persegani. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione. Per la preparazione della pasta ci serviranno: 250 gr di farina 00, 130ml di acqua, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 pizzico di origano, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di olio evo, sale. Per il ripieno useremo: 700 gr di tonno, 150 gr di pomodori secchi, 300 gr di pomodori piccadilly, 500 gr di mozzarella, 3 cipolle rosse, 30 gr di capperi, 1 mazzetto di basilico.

Un’idea veloce e saporita oggi a È sempre mezzogiorno da replicare sulle nostre tavole.

Si parte tagliando a fette sottili le cipolle rosse, e le facciamo soffriggere in padella con i capperi, ed il pomodoro secco. Nel frattempo viene realizzata la pasta. Versiamo in planetaria la farina, il lievito per gnocchi e torte salate, l’origano secco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, l’acqua e 2 cucchiai di olio. Prendiamo una tortiera foderata con carta forno, creiamo la base con i pomodori tagliati a metà, posizionati a pancia in sotto. In padella nel nostro soffritto andremo ad aggiungere il nostro tonno sott’olio. L’impasto appena pronto va messo a riposare in frigorifero. Nella tortiera, sopra ai pomodori, mettiamo prima il nostro soffritto a base di tonno e cipolle, fette di mozzarella, e poi riponiamo sopra un disco di pasta dello steso diametro. Inforniamo il tutto a 180 gradi per 30/35 minuti. Dopo averla cotta la capovolgiamo e guarniamo con foglie di basilico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore