È sempre mezzogiorno ricette 16 aprile 2024. Torta soffice alle fragole di Luca Perego

Al via oggi su Rai 1 la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Tra le ricette del 16 aprile la deliziosa torta soffice alle fragole di Luca Perego.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Tante deliziose pietanze oggi a È sempre mezzogiorno, che come sempre sanno coniugare gusto e tradizione e gusto, con un occhio sempre attento alla salute. Antonella Clerici accoglie con la sua proverbiale allegria gli chef della trasmissione, per tenere compagnia al pubblico a casa, che segue il programma sempre più numeroso, e per svelare i segreti della cucina. Tra i cuochi presenti oggi in puntata il bravissimo Gianpiero Fava.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno la deliziosa torta soffice alle fragole di Luca Perego.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno troviamo la torta soffice alle fragole di Luca Perego. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione. Si tratta di un dolce facile da realizzare, ottimo da servire come merenda. Per la base ci serviranno: 90 gr di farina 00, 90 gr di farina integrale, 45 gr di fecola, 120 gr di zucchero di canna, 2 uova, 1 tuorlo, 140 gr di ricotta, 75 gr di olio di semi, 12 gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale. Per decorare useremo 15 gr di fragole e mandorle affettate. Per la coulis utilizzeremo 250 gr di fragole, 50 gr di zucchero, succo di un limone.

Un dolce semplice e delizioso per le nostre merende ed occasioni speciali.

Per servire ci serviranno un cucchiaino di confettura di albicocche e zucchero a velo. Si parte con la preparazione in planetaria dell’impasto della nostra torta. Si versano le uova intere, zucchero di canna, un pizzico di sale e si monta il tutto per 3/4 minuti. Nel frattempo si preparano le fragole. Si lavano, e si tagliano a metà. Nella planetaria al composto ormai diventato spumoso aggiungiamo la ricotta e l’olio a filo. Dopo aver montato ancora uniamo le polveri, ossia fecola, farina 00 e farina integrale e lievito setacciati.

Foderiamo con carta forno una tortiera di 22cm di diametro e vi versiamo il nostro composto, ed a copertura chiudiamo con le nostre fragole tagliate a fette e granella di mandorle. La torta viene infornata a forno statico a 180 gradi per circa 35 minuti. La torta verrà accompagnata da una deliziosa salsina realizzata con fragole, zucchero, e succo di un limone e verrà cotta a fuoco lento per circa 5/10 minuti. Andiamo a lucidare le fragole sulla torta con un pò di confettura di albicocca. La nostra torta soffice alle fragole sarà pronta per essere servita con la sua salsa dolce e delicata di accompagnamento.

Benessere ed allegria a È sempre mezzogiorno.

Ogni giorno sono almeno cinque i piatti originali spiegati, dai tanti cuochi, che intervengono in studio. In studio come sempre Evelina Flachi, nutrizionista e curatrice del benessere, Fulvio Marino, maestro panificatore, e torna anche Daniele Persegani, professore ai fornelli, ed factotum di studio Alfio Bottaro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore