È sempre mezzogiorno ricette 15 settembre 2023. Sal De Riso prepara “Mediterraneo”

Nella puntata di È sempre Mezzogiorno tante le ricette di oggi venerdì 15 settembre 2023. Scopriamo ingredienti e procedimento di preparazione!

È sempre mezzogiorno ricette 18 aprile 2024

Torna oggi È sempre mezzogiorno, il programma condotto da Antonella Clerici su Rai 1, in onda in diretta da lunedì al venerdì dalle 11:55, accompagnata da tanti cuochi provenienti da tutta Italia, che prepareranno le ricette di oggi, piatti originali e della tradizione. Vi sveleremo tra poco le prime ricette di oggi È sempre mezzogiorno, da replicare sulle nostre tavole. In studio Daniele Persegani che terrà il suo corso di cucina speciale, Sal De Riso, Antonio Paolino. Quest’ultimo preparerà una torta rustica con pomodori e cipolle.

Il Mediterraneo di Sal De Riso, oggi a È sempre mezzogiorno!

Sal De Riso preparerà una torta che chiamerà Mediterraneo, un pan di spagna alla vaniglia, realizzato usando 4 uova, 140 g di zucchero, 2 tuorli, 70 g di farina, 70 g di fecola di patate, ½ baccello di vaniglia, 5 g di buccia di limone grattugiata. La crema al limone usata per la farcia verrà preparata con 480 g di panna, 120 g di cioccolato bianco, 30 g di zucchero, 3 tuorli, 6 g di gelatina in polvere, 30 ml di acqua, ½ baccello di vaniglia, 6 ml di liquore alla vaniglia, Buccia di 1 limone, Sale.

A completare il tutto un gelèe a base di albicocche e pesche, i frutti dell’estate, preparato utilizzando 75 g di albicocche, 75 g di pesche, 50 ml di succo d’arancia, 40 g di zucchero, 9 g di gelatina in polvere. 45 ml di acqua, Rosmarino, Basilico. E per finire glassa al cioccolato bianco, realizzata con 125 ml di acqua, 125 g di zucchero, 125 g di destrosio, 50 g di glucosio, 100 g di latte condensato, 11,5 g di gelatina in polvere, 70 g di cioccolato bianco, 55 g di burro di cacao, 150 g di gelatina neutra, 0,15 g di polpa di baccello di vaniglia, Colorante rosso e arancione. La video ricetta con il procedimento sarà disponibile su RaiPlay, per seguire passo passo i vari steps necessari per la preparazione di questo dolce delizioso.

La torta salata con cipolle ai tre pomodori di Antonio Paolino!

Scopriamo insieme gli ingredienti della ricetta di oggi È sempre mezzogiorno, realizzata da Antonio Paolino. Si parte dalla preparazione dell’impasto, molto semplice, realizzato con 250 gr di farina di tipo 00, 125 gr di burri, 50 gr di acqua e sale. Una brisè fatta in casa, con ingredienti semplici e genuini, che dopo la preparazione viene lasciata riposare in frigo. Per la composta di cipolle, vengono usate 3 cipolle rosse, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele, mezzo bicchiere di vino rosso. Per la farcitura 450 gr di ricotta, 50 gr di formaggio grattugiato, 2 foglie di basilico, un rametto di maggiorana, sale e pepe. Per la copertura servono 3 pomodori costoluti, 15 datterini gialli, 15 datterini rossi, timo, origano, 2 ciuffi di basilico, olio.

Scopriamo insieme il procedimento di preparazione. Viene foderata una teglia da forno con il preparato di pasta brisè, e si fanno piccoli fori con la forchetta. Si prepara la composta di cipolle, successivamente la farcitura. Trasferiamo la farcitura all’interno dell’involucro, andiamo ad appianare ed aggiungiamo la composta, i pomodori tagliati a metà. Condiamo con sale, timo, olio abbondante e poi la inforniamo per 40 minuti a 175 gradi. A fine cottura guarniamo con basilico a foglie. La nostra torta salata è pronta per essere servita! Tra poco vi sveleremo le altre ricette di oggi È sempre mezzogiorno.

Giochi, buonumore e buona cucina a È sempre mezzogiorno!

La trasmissione, caratterizzata da tante ricette, giochi e buonumore, ospiterà come sempre Alfio Bottaro, Fulvio Marino, maestro panificatore, Lorenzo Biagiarelli, “il Signore degli Aneddoti”, e nell’appuntamento di oggi anche Giovanna Civitillo, con tante idee per il nostro weekend fuori porta. Farà come sempre da sfondo la cucina rosa e l’albero parlante, e sullo sfondo dello studio un ledwall trasmette in diretta le immagini del bosco della Val Borbera, vicino a casa di Antonella.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore