È sempre mezzogiorno ricette 15 febbraio. Ciambellone all’ananas di Persegani

Una nuova scoppiettante puntata di È sempre mezzogiorno ci aspetta oggi, con le ricette di giovedì 15 febbraio 2024. Si parte con il delizioso ciambellone all'ananas.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via tra poco il nuovo imperdibile appuntamento con “È sempre mezzogiorno!”. Antonella Clerici, dopo i divertenti scherzi, e piatti a tema del Carnevale, e le delizie di San Valentino, oggi accoglierà i cuochi nel giorno di San Faustino, festa dei single. Tante ricette ed idee originali da replicare sulle nostre tavole nella nuova puntata di oggi.

Le ricette di oggi giovedì 15 febbraio 2024 a È sempre mezzogiorno.

Anche oggi I cuochi provenienti da tutta Italia proporranno anche ricette tradizionali o preparazioni originali. Quasi certamente farà ritorno il maestro pasticcere Sal De Riso. Oggi sono presenti in studio Mauro e Mattia Improta. Sono solo alcuni dei nomi dei cuochi che si alterneranno ai fornelli svelando i segreti delle loro preparazioni, spiegandole in modo semplice, passo dopo passo. In studio non mancheranno Alfio Bottaro, Evelina Flachi, Daniele Persegani, Fulvio Marino.

Il ciambellone all’ananas di Daniele Persegani tra le ricette di oggi 15 febbraio 2024.

Oggi si comincia con la preparazione di un delizioso ciambellone all’ananas, realizzato da Daniele Persegani. Ci serviranno per la preparazione: 350 gr di farina 00, 350 gr di ananas, 70 gr di yogurt greco, 150 gr di burro, 130 gr di zucchero, 100 ml di latte, 50 gr di amaretti, 4 uova, mezza bacca di vaniglia, scorza di un mezzo limone, 1 bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di rum. Per la tortiera burro e cocco rapè. Si parte montando le uova intere con zucchero e vaniglia. Nel frattempo spadelliamo un pò l’ananas con lo zucchero, e d un pochino di rum per farlo caramellare. Prima chiaramente va pulito e tagliato a dadini escludendo la parte legnosa all’interno.

Un dolce gustosissimo da replicare sulle nostre tavole.

In planetaria continuiamo a montare, aggiungendo la farina, lo yogurt greco, la polvere lievitante, gli amaretti sbriciolati, un pò di aroma di limone ed un pò di latte per rendere la nostra pastella più fluida. Alla fine si aggiungono i pezzetti di ananas caramellati, si mescola la pastella, a cui uniamo anche un pò di burro sciolto. Imburriamo la tortiera per ciambella, spolverizziamo con cocco rapè e mettiamo la pastella. Inforniamo a 170 gradi per una quarantina di minuti. Una volta cotta la rigiriamo, la impiattiamo e nella parte centrale aggiungiamo l’ananas a dadini che è avanzato. Il nostro dolce è pronto per essere servito!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore