È sempre mezzogiorno ricette 14 marzo 2024. Casatiello dolce di Sal De Riso

Nel nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno tra le ricette di oggi 14 marzo 2024 troviamo il nuovo dessert di Sal De Riso.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Oggi giovedì 14 marzo 2024 i numerosi cuochi del programma, tra cui i fratelli Billi che hanno realizzato il Kebab caprese, hanno preparato tante deliziose pietanze. Il maestro pasticciere Sal De Riso ci ha deliziato con un dolce tipicamente pasquale. Nuove ricette, giochi, buonumore e tanti ospiti. Bellissima ospite della puntata di oggi la conduttrice Simona Ventura, che è la guest star della puntata di giovedì 14 marzo, che racconta ad Antonella Clerici tutte le emozioni del giorno più bello, del matrimonio che si terrà a luglio con Giovanni Terzi.

Le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno: il Casatiello dolce di Sal De Riso!

Sal De Riso, nella puntata di oggi È sempre mezzogiorno tra le ricette del 14 marzo, in vista della Pasqua propone il Casatiello nella versione dolce. Scopriamo insieme gli ingredienti. Per il nostro Casatiello ci serviranno: 90ml di acqua, 18 gr di lievito di birra, 12,5 grammi di miele, 29 gr di zucchero, 360 gr di farina 00, 120 gr di uova, 35 gr di tuorli, 80 gr di burro. Ed ancora useremo: 8 gr di sale, 18 ml di latte condensato, 90 gr di cubetti di arancia candita, 80 gr di cioccolato fondente, 30 gr di granella di mandorle, 30 gr di granella di nocciole, 90 gr di cubetti di marzapane. Per decorare useremo: confetti colorati, arancia candita, ciliegie, caramelle, zucchero fondente.

Un dolce ideale da replicare per le festività di Pasqua!

Si parte con la preparazione, all’interno della planetaria o impastatrice, dell’impasto versando la farina 00, zucchero, lievito, acqua, miele, latte condensato, sale, scorza di limone ed arancia. A parte si prepara lo zucchero fondente, ossia la parte della glassa che va come decorazione, cuocendo acqua, zucchero e glucosio e portiamo a bollore a 115 gradi. Il tutto viene aggiunto in planetaria con il succo di limone. Aggiungiamo, infine, il burro morbido.

Prepariamo il panetto, lo lasciamo lievitare, lo stendiamo con un matterello, e li spennelliamo con l’uovo. Versiamo cioccolato fondente a pezzetti, cubotti di marzapane, mettiamo granelle di mandorle, nocciole tostate, e dell’arancia candita. Andiamo ad arrotolare, lo mettiamo in uno stampo con il buco centrale e lo lasciamo lievitare. Mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti. A questo punto andremo a glassare con il nostro zucchero fondente, e decoriamo con confettini colorati, arance e ciliegie candite.

I protagonisti di È sempre mezzogiorno.

La brigata di chef che provengono da tutta Italia si appresta ad accendere i fornelli, mentre nel tronco del grande albero rosa carico di fiori, abitano due scoiattolini parlanti, protagonisti del gioco dei “cinque indizi”. In studio come sempre Daniele Persegani, Fulvio Marino, con i suoi lievitati e prodotti da forno, e la nutrizionista Evelina Flachi, con i suoi consigli di salute e benessere, Alfio Bottaro con la sua contagiosa allegria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore