Oggi va in onda l’ultima puntata della settimana di È sempre mezzogiorno. Dopo un inizio scoppiettante oggi si parte con la Torta soffice di grano saraceno realizzata da Luca Perego. Tra gli ingredienti per la preparazione ci sono 200 gr di burro, 180 gr di zucchero, 5 tuorli, 125 gr di yogurt bianco, 150 gr di farina di grano saraceno, 200 gr di farina di nocciole, 100 gr di farina di riso, 200 gr di burro, 5 albumi, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, sale.
Ricette di È sempre mezzogiorno del 13 settembre, torta soffice di grano saraceno
Si tratta di una torta adatta agli intolleranti al glutine. Mettiamo in planetaria burro, zucchero semolato, sale. Montiamo per 5/6 minuti. Aggiungiamo i tuorli e lo yogurt bianco, e dopo averli amalgamati uniamo le farine, quella di nocciole, di riso e di grano saraceno dopo averla setacciata. Uniamo scorza di limone e gli albumi. Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata con carta da forno, che avrà un diametro di 24/26 cm. Inforniamo a 175 gradi per 45 minuti. La torta una volta pronta verrà tagliata e farcita con la confettura di mirtilli, realizzata facendo cuocere a fuoco lento i mirtilli freschi, zucchero semolato, succo e scorza di limone per circa 45 minuti. Per chiudere spolverizziamo con zucchero a velo.
È sempre mezzogiorno anticipazioni settimana dal 16 al 20 settembre 2024
La prossima settimana da lunedì 16 a venerdì 20 settembre alle 11.55 su Rai 1 tante saranno le ricette di È sempre mezzogiorno a base di frutta e verdura di stagione. Le pietanze dei tanti cuochi della trasmissione sono nuove e originali, e vengono spiegate passo per passo. Accanto ad Antonella Clerici il factotum Alfio Bottaro, il maestro pianificatore Fulvio Marino, Giovanna Civitillo, Daniele Persegani. Interverrà la dottoressa Evelina Flachi per tanti consigli nutrizionali, Andrea Amadei esperto di vini, Federico Quaranta narratore e viaggiatore d’eccezione, la giornalista Angela Frenda con i suoi racconti culturali sulla gastronomia italiana al farmer della trasmissione, Matteo Fiocco.