Nuove gustose ricette nel nuovo imperdibile appuntamento con “È sempre mezzogiorno!”. Antonella Clerici oggi accoglierà tanti cuochi, pronti a deliziare il pubblico a casa con tante ricette ed idee originali da replicare sulle nostre tavole.
Le ricette di oggi mercoledì 13 marzo 2024 a È sempre mezzogiorno.
Anche oggi I cuochi provenienti da tutta Italia proporranno anche ricette tradizionali o preparazioni originali. Oggi sono presenti in studio Mauro e Mattia Improta, e Fabio Potenzano, Barbara De Nigris. In studio come sempre Alfio Bottaro, Evelina Flachi, Daniele Persegani, Fulvio Marino.
La torta al limone di Daniele Persegani tra le ricette di oggi 13 marzo 2024.
Oggi si comincia con la preparazione di un delizioso dolce, ossia la buonissima torta al limone realizzata da Daniele Persegani. Scopriamo insieme gli ingredienti. Per l’impasto ci serviranno: 300 g di farina 00, 250 g di zucchero, 150 ml di panna, 100 g di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 5 uova, 5 limoni, 100 g di zucchero. Per la crema avremo bisogno di: succo di 3 limoni, 3 uova, 2 tuorli, 220 g di zucchero, 120 g di burro, 30 g di amido di mais. Per completare avremo bisogno di fette di limone disidratato e granella di zucchero.
Una dolce idea per un’occasione speciale.
Si comincia per la preparazione della nostra Torta a Limone, oggi a È sempre mezzogiorno, mescolando in planetaria la buccia di tre limoni con lo zucchero, a cui si aggiungono le 5 uova, il burro morbido, la farina, la panna. A questo punto si imburra uno stampo per ciambella, si versa il contenuto, si fa un giro di burro che avevamo messo da parte in un sac a poche, e si inforna a 170 gradi per circa 40 minuti. Dopo aver cotto la nostra torta, dovremo preparare la bagna e la crema al limone. Dopo aver bagnato la torta con la bagna a limone, guarniamo facendo tutto intorno tanti ciuffi di crema al limone. Come decorazione useremo granella di zucchero e fettine sottili di limone. La video ricetta con il procedimento di preparazione sarà disponibile su Raiplay!