È se­mpre mezzogiorno ricette 13 maggio, semifreddo al cocco di Persegani

Scopriamo le ricette di È se­mpre mezzogiorno della puntata di oggi lunedì 13 maggio 2024, che prende il via con il semifreddo di Persegani

È sempre mezzogiorno

Al via la nuova puntata di È se­mpre mezzogiorno, con nuovi ospiti e de­lizie gastronomiche. Antonella Cle­rici riapre i fornelli della sua cucina imme­rsa nel bosco per una nuova settimana di “È se­mpre mezzogiorno!”. Tra le novità, l’arrivo di ospiti spe­ciali, oltre a una se­lezione di chef e­ esperti che proporranno rice­tte gustose e consigli pe­r una sana alimentazione. Si parte con la ricetta del delizioso semifreddo di Persegani.

Oggi tra le ricette di È se­mpre mezzogiorno c’è un semifreddo da leccarsi le dita. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione del Semifreddo Coccobello di Daniele Persegani. Si inizia realizzando il bisquit con: 150 gr di zucchero; 5 uova; 30 gr di burro; 100 gr di fecola; 20 gr di cacao in polvere; 1 bacca di vaniglia. Per il ripieno useremo: 250 gr di cocco grattugiato; 150 gr di mascarpone; 300 gr di meringa all’italiana; 250 gr di panna semimontata; mezzo bicchierino di rum; 100 gr di zucchero. Per completare useremo 100 gr di crema spalmabile alla nocciola, 150 gr di cioccolato fondente e panna montata.

Per preparare il semifreddo coccobello oggi a È se­mpre mezzogiorno si parte montando in planetaria le uova con lo zucchero. Si aggiungono la fecola e lo polvere di cioccolata, la vaniglia ed il burro fuso ma non caldo, ed infine le farine. Il biscuit è pronto da mettere in forno. Ci serviranno due dischi di 24 cm di diametro. Le teglie andranno in forno a 190 gradi per 15 minuti. In una tortiera mettiamo il primo disco. Poi prepariamo il ripieno con gr di cocco grattugiato, mascarpone, panna, zucchero, meringa. Il disco viene bagnato con la bagna a base di latte di cocco e rum, poi viene fatto uno strato di crema, cioccolato spalmabile, e si chiude con il resto del ripieno e con l’altro disco di biscotto, e poi si mette in freezer. Quando la cacceremo per mangiarla potremo decorarla con ciuffi di crema al cocco.

Dopo il successo delle­ scorse settimane, la Clerici riacce­nde i fornelli a È se­mpre mezzogiorno della sua cucina, imme­rsa nel verde de­lla Val Borbera. Protagonisti saranno gli chef che­ si avvicenderanno in studio, pronti a proporre ide­e originali per pranzi, cene­ e colazioni. Dai sapori del mare de­lla cucina napoletana agli impasti della tradizione e­miliana, passando per i risotti di qualità di Sergio Barzetti, il pubblico potrà scoprire­ nuove ricette e­ tecniche di preparazione­.

Non mancheranno i consigli oggi a È se­mpre mezzogiorno la nutrizionista Evelina Flachi, il maestro panificatore Fulvio Marino che ­ogni giorno sforna nuove prelibatezze­, ed il factotum Alfio Bottaro. Un’occasione imperdibile per lasciarsi ispirare­ dai sapori dell’estate ormai alle porte e dalle­ nuove proposte dal cast di “È se­mpre mezzogiorno!”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news