È sempre mezzogiorno ricette 14 dicembre. Pandoro alla bavarese

Tante saranno le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno. Si parte con il pandoro alla bavarese oggi 14 dicembre 2023, a dieci giorni dal Natale!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Tante le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno da replicare sulle nostre tavole nel periodo natalizio. Tra poco scopriremo le nuove pietanze di oggi. Si parte oggi con il Pandoro alla Bavarese di Daniele Persegani, un’idea deliziosa per il nostro Natale!

Il pandoro alla bavarese di Persegani tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno!

Scopriamo insieme gli ingredienti ed alcuni passaggi principali per la preparazione. La video ricetta completa sarà disponibile su Raiplay. Ci serviranno: 1 pandoro, 750 ml di latte, 8 tuorli, 250 gr di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 12 gr di galatina, 180 gr di cioccolato fondente, 180 gr di cioccolato bianco, 180 gr di cioccolato al gianduia, 750 ml di panna semi montata. Per decorare avremo bisogno di 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di cioccolato bianco, 300 ml di panna, panna montata.

Si parte con la preparazione della crema bavarese, che verrà utilizzata per preparare tre tipi diversi di crema al cioccolato, una al latte, una al gianduia ed una fondente. Il pandoro viene svotato e tagliato a metà. Si comincia a versare la prima crema e la lasciano un pochino in frigo circa una mezz’ora, poi a strati vengono aggiunte le altre creme che dovranno riposare in frigo per lo stesso tempo. Per finire si chiude con l’altra metà, si decora con la ganache al cioccolato nero a pioggia, con fiocchi di crema al cioccolato bianco, ciuffi di panna intorno, e spruzzi d’oro!

Le ricette di ieri a È sempre mezzogiorno.

Ieri Fulvio Marino ci ha deliziato con le code di gatto di Santa Lucia, morbidi dolcetti canditi con le uvette. Originari della Svezia sono dolci tradizionali legati a questa commemorazione. C’è stata anche la preparazione dei Tortelli a stella di Daniele Persegani, realizzati con un delizioso ripieno di patate, gamberi e paprika, e conditi con una squisita salsa rosa. Per l’impasto ci serviranno 300 gr di farina 00, 2 uova, 70 gr di concentrato di pomodoro. Per il ripieno useremo: 200 gr di patate, 200 gr di gamberetti, 1 noce di burro, prezzemolo tritato, paprika dolce. Per il condimento ci serviranno 200 ml di salsa i pomodoro, 200 ml di besciamella, semi di papavero.

I tortelli a stella di Daniele Persegani!

Scopriamo alcuni passaggi per la preparazione dei nostri tortelli. Si scottano i gamberi in padella con il burro. Si impastano le patate, si aggiunge il sugo di cottura dei gamberi, quest’ultimi frullati, il prezzemolo, la paprika, sale e pepe. Intanto, si deve preparare la pasta per i tortelli a forma di stella con il ripieno che abbiamo preparato. A condimento la nostra deliziosa salsa rosa, con cui si fa la base del piatto di portata e si condiscono i nostri tortelli, un’ottima idea da replicare per le nostre feste natalizie, ormai alle porte. La video ricetta sarà disponibile su Raiplay.

Le ricette di oggi per le feste natalizie a È sempre mezzogiorno!

Nel bellissimo studio fiabesco si respira una calda atmosfera natalizia, con la scenografia a tema del programma condotto da Antonella Clerici in onda da lunedì a venerdì alle 11.55 su Rai 1. Ai fornelli ci sono chef che provengono da ogni angolo d’Italia. Il grande albero di Natale addobbato fa da sfondo alle ricette di oggi ed alle idee e suggerimenti per i giorni di festa. Tanti gli ospiti attesi in queste puntate di festa. Oggi giovedì 14 dicembre 2023 sarà la volta di Alketa Vejsiu, mentre domani venerdì 15 Paolo Belli in collegamento per Telethon. Antonella Clerici al fianco degli chef della trasmissione, è pronta a spiegare i segreti delle pietanze e delle preparazioni dei piatti. Nel cast fisso Daniele Persegani, nel ruolo di professore, che ogni settimana il venerdì guida in una nuova ricetta Giovanna Civitillo, e gli altri giorni ci propone la preparazione di un piatto speciale.

Appuntamento oggi ad a È sempre mezzogiorno con tante idee, ricette e consigli di cucina!

Oltre alle ricette di oggi ed alle idee per le feste natalizie. In studio tutti i giorni ci sono la nutrizionista Evelina Flachi, il maestro panificatore Fulvio Marino, Lorenzo Biagiarelli, “signore degli aneddoti” di ogni puntata, Alfio Bottaro, factotum e ad assaggiatore delle ricette. Il nuovo appuntamento con È sempre mezzogiorno è per oggi giovedì 14 dicembre 2023 alle 11.55 su Rai 1 con tante nuove ricette e consigli di cucina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore