È sempre mezzogiorno ricette 11 marzo. Raviole alle ciliegie di Persegani!

Tra le tante ricette di oggi di È sempre mezzogiorno, nella puntata di lunedì 11 marzo 2024, Daniele Persegani ci delizia con la sue Raviole alle ciliegie.

È sempre mezzogiorno ricette 17 aprile 2024. Torta rustica al tonno di Persegani

Al via la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Oggi lunedì 11 marzo 2024 il programma condotto da Antonella Clerici si apre con una dolce ricetta, quella della Raviole alle ciliegie di Daniele Persegani. In studio tra i i cuochi del programma che realizzeranno tanti deliziosi piatti c’è Roberto Valbuzzi. Sbocciano i primi fiori di primavera nello studio di “È sempre mezzogiorno!”, nelle nuove puntate in onda da lunedì 11 a venerdì 15 marzo alle 11.55 su Rai 1.

Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno le Raviole alle ciliegie di Persegani!

Nuove ricette, giochi, buonumore e tanti ospiti. In questa settimana, attesi Alessandro Cattelan mercoledì 13 marzo e Simona Ventura giovedì 14 marzo. Oggi si parte con il dolce di Persegani, ossia le Raviole alle ciliegie. Scopriamo insieme gli ingredienti necessari per la preparazione dell’impasto. Ci serviranno: 400 gr di farina, 100 gr di fecola, 250 gr di burro, 200 gr di zucchero, 1 uovo, 3 tuorli, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di vaniglia, scorza di limone. Per il ripieno avremo bisogno di: 400 gr di confettura di ciliegie, mezzo bicchierino di maraschino, 50 gr di biscotti al cacao, 100 gr di cioccolato fondente. Per completare ci serviranno: 250 ml di liquore alchermes e zucchero. Si parte con la preparazione della frolla lavorando in planetaria burro e zucchero semolato. Si aggiunge il lievito, estratto di vaniglia e le uova, tre tuorli ed un uovo intero, un pò di buccia di limone.

Un’idea originale per una merenda speciale.

La nostra frolla deve riposare un pò e poi sarà pronta per essere usata. Si passa poi alla preparazione del ripieno. In una ciotola versiamo i frollini al cacao sbriciolati, la confettura di ciliegie ed il cacao a pezzetti. Il nostro ripieno verrà bagnato con un goccio di maraschino e sarà pronto. Dopo aver tirato e steso la pasta frolla, prenderemo il ripieno con il cucchiaio ed andremo a posizionarlo al centro a tocchetti. Richiudiamo la frolla, ed andremo poi a coppare per formare i nostri ravioloni, che verranno infornati e cotti per 15 minuti a 180 gradi. Per completare di prepara una bagna con acqua, zucchero ed alchermes. Le nostre raviole verranno passate prima nella bagna e poi nello zucchero semolato e saranno pronte da mangiare. Si tratta di un’idea eccezionale per le nostre merende o colazioni speciali.

Gli amati protagonisti di È sempre mezzogiorno.

La brigata di chef che provengono da tutta Italia si appresta ad accendere i fornelli. L’angolo del maestro dei lievitati, Fulvio Marino, è connotato da un forno smaltato in azzurro. Al fianco di Antonella Clerici ci saranno come di consueto questa settimana la nutrizionista Evelina Flachi e il simpatico factotum di studio Alfio Bottaro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore