È sempre mezzogiorno ricette 11, 12 gennaio 2024. Torta carote e nocciole di Sal De Riso

Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Tra le ricette dell'11 gennaio 2024 la deliziosa Torta carote e nocciole di Sal De Riso!

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno Daniele Persegani ci ha deliziato con la sua quiche, a base di radicchio rosso. La base è stata preparata con 330 g di farina 00; 130 g di burro; 1 uovo; 1 cucchiaino di bicarbonato; acqua fredda. Per il ripieno abbiamo usato: 4 cespi di radicchio rosso; 200 g di primosale; aceto balsamico; olio evo; sale e pepe. Il procedimento di preparazione dettagliato e la video ricetta saranno disponibili come sempre su Raiplay. Oggi la bravissima Barbara De Nigris ha preparato i mini canederli in brodo, dei deliziosi sono gnocchi di pane conditi con speck, tipici del Trentino, e della cucina altoatesina, lombarda.

La torta di carote e nocciole di Sal De Riso.

Il maestro pasticciere Sal De Riso ci delizia con la sua torta carote e nocciole oggi a È sempre mezzogiorno, preparata con una base di pasta frolla e farcita con una deliziosa marmellata agli agrumi. Per realizzare la frolla ci serviranno: 120 gr di tuorli, 90 gr di zucchero, 30 gr di miele, 210 gr di albume, 120 gr di zucchero, 360 gr di nocciole tostate, 420 gr di carote, 120 gr di farina 00, 12 gr di lievito, 30 gr di scorza d’arancia grattugiata, 3 gr di sale. Per la preparazione della marmellata useremo: 200 gr di arance; 200 ml di succo di mandarino, 20 gr di scorza di limone, 20 gr di scorza di arancia; 10 ml di succo di limone; 5 gr di pectina: 300 ml di acqua; 200 gr di zucchero.

Si parte con la preparazione della marmellata, si procede poi con la realizzazione della frolla, che poi verrà farcita sia con la marmellata sia con un’emulsione a base di albumi e zucchero, carote grattugiate finemente, tuorli e zucchero, e polvere di nocciola, e sarà infornata per 30 minuti a 165 gradi. La decorazione verrà fatta con la marmellata, con nocciole intere ed alcune spezzate e scorzette d’arancia. Questi solo sommariamente alcuni dei passaggi per la preparazione. Gli ingredienti, il procedimento e la video ricetta saranno disponibili come sempre su Raiplay.

È sempre mezzogiorno: anticipazioni 12 gennaio 2024!

In studio saranno presenti anche Lorenzo Biagiarelli, il “signore degli aneddoti”, la dottoressa Evelina Flachi, Fulvio Marino che infornerà lievitati dolci o salati, Alfio Bottaro, nominato assaggiatore ufficiale dei piatti preparati in studio. Domani venerdì 12 gennaio 2024 sarà ospite Giovanna Civitillo, con con la sua consueta allegria ci consiglierà una sagra o un luogo italiano da visitare nel week end. Tornerà il “gioco del Bonsai”: i fortunati che verranno estratti per una nuova manche, potranno tentare di aggiudicarsi il ricco premio in buoni spesa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore