È sempre mezzogiorno ricette 10 maggio 2024, frittata dell’Imperatore della De Nigris

Tante le nuove ricette a È sempre mezzogiorno nella puntata del 10 maggio 2024. Si parte con la Frittata dell'Imperatore di Barbara De Nigris!

È sempre mezzogiorno anticipazioni 31 maggio

Al via la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Si parte con una ricetta di un dolce realizzata da Barbara De Nigris. Si tratta della deliziosa frittata dell’Imperatore, in cui si fondono perfettamente tradizione e gusto. Antonella Clerici con la sua brigata di chef è pronta per cominciare questo nuovo appuntamento con il giusto mix di buonumore ed ottima cucina. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione di questa deliziosa frittata dolce.

Per preparare la frittata dell’Imperatore ci serviranno per l’impasto: 200 gr di farina 00; 8 uova; 400 ml di latte; 60 gr di zucchero; 1 bacca di vaniglia; 120 gr di burro; 100 gr di uva passa; 100 ml di rum; sale. Per completare: 40 gr di zucchero; 50 gr di pinoli; 1 noce di burro; zucchero a velo. Per la composta di albicocche useremo 500 gr di albicocche e 200 gr di zucchero. Si separano i bianchi dai rossi, e si cominciano a montare i primi in planetaria. Nella ciotola con i tuorli aggiungiamo lo zucchero il latte freddo e la farina, mentre montiamo con le fruste.

Tagliamo le albicocche, ci aggiungiamo lo zucchero e la facciamo cuocere in pentola fino a formare la nostra composta. Mettiamo anche un pò di bianco nella ciotola dove abbiamo montato i tuorli. Mettiamo sul fuoco una padella, aggiungiamo una noce di burro e ci mettiamo il nostro composto, lo copriamo e diventa un pancake grande, che poi una volta pronto verrà fatto a pezzetti. In un’altra padella mettiamo zucchero e burro e vi aggiungiamo la nostra frittata tagliata a pezzi, ed uniamo pinoli ed uvetta messa in ammollo in pò di rum. Appena pronto il tutto, lo impiattiamo, facciamo una spolverata di zucchero a velo, e si mette al centro la confettura di albicocche, in cui si intingono i nostri pezzetti di frittata dolce man mano che li mangiamo.

Ogni giorno sono almeno cinque i piatti originali spiegati, ingrediente per ingrediente, dai tanti cuochi che provengono da ogni parte d’Italia. Tanti i volti femminili al fianco della Clerici. Oggi sarà la volta della bellissima e simpatica Giovanna Civitillo, che ogni settimana propone eventi e sagre lungo la Penisola per una gita fuori porta nella bella stagione.

Le presenze fisse di È sempre mezzogiorno. In studio a È sempre mezzogiorno Evelina Flachi, nutrizionista e curatrice del benessere, Fulvio Marino, maestro panificatore, e torna anche Daniele Persegani, professore ai fornelli. Non mancheranno le simpatiche le incursioni del factotum di studio Alfio Bottaro, ed il filo diretto con gli spettatori attraverso i giochi telefonici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news