Tante le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno. Nell’appuntamento in onda oggi, venerdì 24 maggio 2024, alle ore 11:55 la bravissima Barbara De Nigris preparerà le frittelle di mele con gelato. Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento di preparazione.
Per la preparazione delle frittelle di Barbara De Nigris serviranno: 4 mele; succo di un limone; cannella; 120 gr di farina 00; 2 uova; 150 ml di latte; 50 ml di rum; 1 litro di olio di semi; 200 gr di zucchero. Per la preparazione del gelato alla vaniglia ci serviranno: 500 gr di panna fresca; 200 gr di latte condensato; 40 gr di pasta estratto di vaniglia; 40 gr di zucchero a velo. Per completare ci serviranno zucchero a velo, 200 ml di panna montata, 120 gr di ribes.
La ricetta delle frittele di mele con Gelato di Barbara De Nigris
Scopriamo insieme il procedimento di preparazione. In una pirofila adagiamo le mele a fette e le spennelliamo con un composto a base di cannella e succo di limone. Nel frattempo, montiamo i bianchi dell’uovo, mentre in un’altra ciotola versiamo i tuorli, la farina, latte, un pizzico di sale ed il bianco dell’uovo montato. Prendiamo le mele, le intingiamo nel composto e le friggiamo in una padella alta in cui avremo già riscaldato l’olio.
Dopo la cottura vengono messe nelle carta e passate nello zucchero. Prepariamo ì, intanto, il gelato alla vaniglia. Mettiamo in una padella latte condensato, pasta di estratto di vaniglia, e poi lo mettiamo nel frullatore. Una volta pronto lo mettiamo in una ciotola dove avremo già montato la panna ed aggiungiamo lo zucchero a velo. La crema andrà in freezer per 5/6 ore e uscirà il nostro delizioso gelato alla vaniglia, da usare come accompagnamento per le nostre deliziose frittelle alle mele.