Nella puntata di oggi, giovedì 23 maggio 2024, di È sempre mezzogiorno il maestro pasticciere Sal De Riso ha deliziato il pubblico a casa con una buonissima bavarese all’albicocca. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione della ricetta.
Per preparare la ricetta ci servirà 1 disco di pasta frolla, 1 disco di pan di Spagna alla vaniglia, bagna all’amaretto. Per la mousse al mascarpone e mango ci serviranno: 225 g di purea di mango, 100 g di zucchero, 100 g di destrosio, 0,5 g di sale, buccia grattugiata di 1 limone, 50 g di tuorli, 12 g di gelatina, 60 ml di acqua, ½ baccello di vaniglia, 400 g di mascarpone, 150 g di panna. Per la gelatina di albicocche useremo: 330 g di albicocche, 40 g di zucchero, ½ baccello di vaniglia, 1 g di sale, 10 g di amaretto, 7 g di gelatina, 35 ml di acqua. Per realizzare la glassa al cioccolato bianco: 125 ml di acqua, 125 g di zucchero, 125 g di destrosio, 50 g di glucosio, 100 g di latte condensato, 12 g di gelatina, 60 ml di acqua, 70 g di cioccolato bianco, 55 g di burro di cacao, 150 g di gelatina neutra, 0,15 g di polpa di baccello di vaniglia, colorante arancione. Per decorare utilizzeremo albicocche semi candite e macarons.
Procedimenti di preparazione della Bavarese alle albicocche di Sal De Riso
Si parte tagliando le albicocche a metà e disponendole su una teglia, con zucchero vanigliato ed infornate a 140° per 35 minuti. Dopo averle fatte raffreddare le frulliamo, aggiungendo l’amaretto di e della gelatina reidratata. Versiamo il composto all’interno di uno stampo rotondo, e vi poniamo un disco di pan di Spagna inzuppato con bagna alla vaniglia e congeliamo il tutto. Per preparare la crema al mango mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, portiamo ad ebollizione la polpa di mango, uniamo i tuorli e mescoliamo.
Versiamo in una ciotola, uniamo il mascarpone e la panna liquida. Per realizzare la glassa, mettiamo il tutto in una pentola e facciamo bollire. Ne coloriamo una parte con il colorante alimentare arancione. Come base usiamo un disco di pasta frolla già cotta, versiamo uno strato di crema al mango, l’inserto congelato alle albicocche, un altro strato la crema al mango rimasta, e congeliamo. Una volta pronta la nostra torta la ricopriamo con glassa bianca tiepida, e con quella arancione. Questo solo sommariamente il procedimento di preparazione. La video ricetta sarà disponibile su Raiplay.