È sempre mezzogiorno ricette 9 gennaio 2024. La torta grattugiata di Natalia Cattelani

Tante le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno. Tra le pietanze del9 gennaio 2024 la nuova proposta di Natalia Cattelani, la buonissima torta grattugiata.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Tante saranno le ricette proposte dai cuochi che si alternano ai fornelli suggeriranno idee. Gli chef che si alternano ai fornelli spiegano al pubblico a casa ogni passaggio delle preparazioni e trucchi preziosi da seguire in cucina. Nel cast fisso del programma Daniele Persegani, nel ruolo di professore, che ci spiega nel dettaglio la preparazione di un piatto.

Le ricette del 9 gennaio 2024 di È sempre mezzogiorno: la buonissima torta di Natalia Cattelani.

Oggi è la volta della bravissima Natalia Cattelani, che ci delizia con un nuovo dessert, ossia la buonissima torta grattugiata. Tra gli ingredienti per la preparazione: 300 gr di farina 0, 50 gr di farina di mais, 50 gr di farina integrale, 2 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 180 gr di zucchero, 150 gr di burro morbido, scorza di limone, estratto di vaniglia, 150 gr di frutta secca mista, 200 gr di confettura di albicocca. Viene preparato un panetto utilizzando le farine, il lievito, lo zucchero ed il tuorlo d’uovo, le scorze di limone, che poi viene messo in frigo a riposare. Viene preparata la frutta secca, il panetto viene tagliato a metà, ed una parte viene grattugiata. Prendiamo la nostra teglia su cui viene steso il panetto grattugiato, la frutta secca, cucchiai di confettura, ed un altro strato di panetto grattugiato, e l’altra parte della frutta secca. La torta va in forno a 180 gradi per 40/45 minuti. Questo solo in sintesi il procedimento di preparazione. La video ricetta completa sarà disponibile su Raiplay.

Il cast della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno!

In studio tutti i giorni ci sono la nutrizionista Evelina Flachiche esorta alla consapevolezza alimentare, il maestro panificatore Fulvio Marino, che inforna lievitati perfetti, dolci o salati e Lorenzo Biagiarelli, “signore degli aneddoti”. C’è poi Alfio Bottaro, assaggiatore ufficiale dei manicaretti preparati in studio. Al venerdì Giovanna Civitillo consiglierà un evento o un luogo italiano da visitare nel week end.

Tanti giochi per il pubblico a casa.

Tanti giochi per il pubblico a casa, dal gioco del Bonsai” accompagnato da molti nuovi, come il gioco degli animali nel bosco, il gioco delle cloche e tanti altri. I fortunati che verranno estratti per una nuova manche, potranno tentare di aggiudicarsi il ricco premio in buoni spesa. Si vince se si indovina il numero di foglie dell’alberello posto sotto una teca in studio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore