È sempre mezzogiorno ricette 16 gennaio. Chiffon Cake alle mele della Cattelani

Tante le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno. Tra le pietanze di martedì 16 gennaio 2024 il nuovo dolce di Natalia Cattleani.

È sempre mezzogiorno - Rai 1 - Antonella Clerici

Al via oggi la nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Tante sono le deliziose le ricette proposte dai cuochi della trasmissione. Nel cast fisso lo chef Daniele Persegani, nel ruolo di professore, che ieri ci ha spiegato nel dettaglio la preparazione della torta di cipolle al formaggio, realizzata con una base di pasta brisee, con una salsa a base di panna, formaggio grattugiato, e con un delizioso ripieno di cipolle rosse, bianche, dorate, gorgonzola, timo, burro e zucchero. La video ricetta con gli ingredienti ed il procedimento di preparazione è disponibile su Raiplay.

Anticipazioni di È sempre mezzogiorno del 16 gennaio 2024. La Chiffon Cake della Cattelani!

Oggi martedì 16 gennaio 2024 sarà la volta di Natalia Cattelani, che la scorsa settimana ci ha deliziato con la buonissima torta grattugiata. La bravissima Natalia è in libreria con il libro Profumo di buono. I nuovi dolci di casa, in cui raccoglie le ricette preparate nel programma, tra cui ciambelle, crostate, dolci facili nel procedimento ma gustosi e perfetti per qualsiasi occasione. Oggi la Cattelani preparerà la Chiffon Cake alle mele. Tra gli ingredienti: 350 gr di farina 0, 350 gr di zucchero, 7 uova, 2 mele rosse, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cremor tartaro, 140 gr di olio di semi, 210 gr di succo di mela, estratto di vaniglia, scorza di limone, 1 cucchiaio di zucchero, succo di limone. Per l’estratto di vaniglia: 4 bacche di vaniglia, 125 ml di vodka.

Si comincia montando gli albumi con una parte dello zucchero. Da un’altra parte mettiamo i tuorli, l’olio con la buccia di limone, l’estratto di vaniglia, farina, zucchero, lievito, e si aggiunge il composto con gli albumi montati con lo zucchero. Dopo aver versato il tutto nello stampo alto, si mettono sopra le mele sottili tagliate a fettine disposte a rosa. La nostra torta andrà infornata a 165 gradi per 90 minuti. Dopo averla tolta dal forno la nostra cake andrà girata, e prima di togliere lo stampo bisognerà farla riposare per un’ora e mezza. Per toglierla dallo stampo ci potremo aiutare con una spatola da passare lungo i bordi, perchè la torta non va imburrata. La rigiriamo ed la nostra torta è pronta per essere servita! Il procedimento di preparazione nel dettaglio sarà disponibile su Raiplay.

Gli amati protagonisti di È sempre mezzogiorno.

In studio come sempre la dottoressa Evelina Flachi, che esorterà il pubblico alla consapevolezza alimentare senza perdere il gusto, Alfio Bottaro, assaggiatore ufficiale, il panificatore Fulvio Marino, Andrea Amadei, sommelier e gastronomo, Angela Frenda racconterà poi una storia legata a un piatto particolare, Federico Quaranta, che ci mostrerà incantevoli paesaggi italiani. E, nella puntata del venerdì, Giovanna Civitillo consiglierà una località da visitare nel week end. Non mancheranno i giochi telefonici per i telespettatori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore