Stasera martedì 7 maggio 2024, in prima serata su Rete 4, torna l’appuntamento con “È sempre Cartabianca”, con Bianca Berlinguer. Tra i temi centrali della puntata ci saranno il lavoro, la precarietà, e le ombre della campagna elettorale europea. Al centro della puntata, i temi caldi della politica e della campagna elettorale per le elezioni europee, ormai entrata nel vivo con candidati e manifesti che stanno suscitando numerose discussioni.
Elezioni Europee, lavoro e precarietà tra i temi di È sempre Cartabianca
Mentre i candidati si affrontano a suon di slogan, la realtà del Paese sembra procedere su un binario parallelo, con problemi strutturali che attendono soluzioni durature e incisive. Sarà compito della politica affrontare queste sfide con la consapevolezza che il voto europeo non riguarda solo l’arena internazionale, ma ha conseguenze profonde sulla vita quotidiana di milioni di italiani. Ma oltre i riflettori della competizione elettorale, il Paese deve fare i conti con questioni decisive per il suo futuro: il lavoro povero e sottopagato resta una piaga diffusa, tra sommerso, precarietà e bassi salari.
Ospiti di È sempre Cartabianca di oggi 7 maggio 2024
Inoltre, con l’avvio della stagione turistica, torna prepotente il tema delle città sempre più assediate dal turismo e dall’esplosione dei bed and breakfast, che rendono più onerosa la ricerca di una casa per famiglie, studenti e lavoratori. Gli ospiti di oggi È sempre Cartabianca sono stati appena comunicati. Saranno in studio vari esponenti politici, ossia Elly Schlein, Segretaria Partito Democratico; Giovanni Donzelli, Fratelli d’Italia; Vittoria Baldino, Movimento 5 Stelle; Irene Tinagli, Partito Democratico; Matilde Siracusano, Forza Italia.
Saranno presenti vari giornalisti, ossia: Alessandro Sallusti, direttore il Giornale; Concita De Gregorio, la Repubblica; Andrea Scanzi, il Fatto Quotidiano; Francesco Borgonovo, vicedirettore La Verità. Tra i protagonisti del dibattito È sempre Cartabianca ci saranno Marina La Rosa, Gino Cecchettin, padre di Giulia. Roberto Poletti, conduttore Mattino 4, lo scrittore Mauro Corona.