Ieri martedì 2 luglio è andato in onda l’ultimo appuntamento della stagione con “È sempre Cartabianca”, condotto da Bianca Berlinguer. Tanti gli ospiti che hanno preso parte al finale di stagione e tanti i temi che hanno tenuto banco. Si è parlato dei risultati del primo turno delle elezioni francesi, dove Marine Le Pen e il suo Rassemblement National hanno ottenuto una vittoria significativa. Si è discusso della situazione degli Stati Uniti, dove la corsa alla Casa Bianca è segnata in maniera decisiva dal duello tra Joe Biden e Donald Trump. Ancora un lungo focus sulle disparità economiche, che vedono da un lato le vacanze extra lusso di alcuni e dall’altro le migliaia di lavoratori costretti a grandi fatiche nei campi, pagati pochi euro l’ora e in condizioni indegne
Tra gli ospiti di È sempre Cartabianca Cristiano Malgioglio
Nel consueto punto della settimana Mauro Corona ha commentato la partita che ha visto l‘Italia perdere contro la Svizzera: “Meno Ferrari e più gol. Io ti pago in base al fatturato, se sei produttivo o meno, se segni, o in base all’impegno. Investite nella ricerca sulle malattie gravi invece di dare milioni a persone che non fanno un gol. Bisogna dare spazio ai giovani, che hanno voglia di successo, di farsi vedere, e corrono”. Subito dopo è stata la volta di Cristiano Malgioglio, che si è raccontato a 360 gradi, parlando della propria vita sentimentale e professionale.
Focus sull’inchiesta di Fanpage sul movimento Gioventù Nazionale
Per quanto riguarda i temi della serata, c’è stato un lungo focus sull’inchiesta di Fanpage riguardo il movimento “Gioventù Nazionale”. Una giornalista infiltrata dalla redazione del noto quotidiano on line ha scoperto di inni razzisti e apologetici su fascismo e nazismo di giovani legati a Fratelli D’Italia. Il dibattito è stato lungo ed acceso ed ha visto posizioni contrapposte, tra l’altro dell’avvocato Annamaria Bernardini De Pace sui metodi utilizzati per condurre l’inchiesta, ed il direttore di Fanpage Francesco Cancellato, che ha più volte ribadito la liceità del lavoro, sostenendo che in molti paesi si conduce il giornalismo sotto copertura. Hanno preso parte al dibattito anche Concita De Gregorio di Repubblica e Maurizio Belpietro, direttore de La Verita.
I ringraziamenti di Bianca Berlinguer e l’appuntamento a settembre con la nuova stagione di È sempre Cartabianca
In chiusura i ringraziamenti ed i saluti finali della Berlinguer e Mauro Corona, a chiusura della prima edizione su Rete 4 del programma e l’appuntamento con È sempre Cartabianca a settembre per una nuova imperdibile stagione della trasmissione.