È sempre Cartabianca anticipazioni 29 ottobre 2024, emergenze sanità e casa

Al via anche stasera in prime time un nuovo appuntamento con È sempre Cartabianca. Vediamo gli ospiti e le anticipazioni della puntata del 29 ottobre 2024.

È sempre Cartabianca - Rete 4

Per mezzo delle anticipazioni di È sempre Cartabianca di stasera martedì 29 ottobre 2024 con Bianca Berlinguer in prime time su Retequattro, che manda in onda la nuova puntata del suo programma d’attualità politica e culturale, informazione e approfondimento. La giornalista sarà affiancata come sempre dal dialogo e dallo stimolante confronto garantito dal vivace, mai scontato e non convenzionale alpinista e scrittore Mauro Corona.

Sotto i riflettori della nuova puntata di È sempre Cartabianca c’è l’emergenza della sanità pubblica. Un numero crescente di cittadini è costretto a pagare direttamente molte prestazioni sanitarie, con uscite che pesano di molto sui bilanci familiari. Oltre a ciò vi è la carenza di medici d’emergenza, problema accentuato dall’aumento dei pazienti e dal sovraffollamento, soprattutto nelle provincie e nei piccoli pronto soccorso, dove le risorse sanitarie e organizzative sono più limitate.

Bianca Berlinguer analizza anche le caratteristiche del sistema sanitario statunitense, in una fase in cui gli USA affrontano le elezioni. Si mettono a confronto le problematiche, i costi e le sfide di due modelli diversi, ponendo le giuste domande su cosa potremmo fare per migliorare la situazione.

All’ordine del giorno della puntata è anche l’inchiesta su OnlyFans, la tanto discussa piattaforma a pagamento che vede protagoniste molte giovani creator italiane. Si affronta infine un’altra tematica di stretta attualità, quella della casa. Saranno raccontati i problemi legati all’aumento degli affitti, gli sfratti e le occupazioni abusive, fenomeni acuiti dall’aumento dell’inflazione e dal generale incremento del costo della vita.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news